Fronte comune a Vietri per contrastare Benincasa

Grandi manovre e primi incontri in vista delle elezioni comunali di primavera Gli oppositori del sindaco uscente vogliono puntare su una o due liste

VIETRI SUL MARE. Alle manovre politiche messe in campo in questi giorni dal sindaco uscente Francesco Benincasa, ovvero la sicura anche se non ancora ufficializzata nomina a presidente della “Vietri Sviluppo” di Giovanni di Mauro (dimessosi da consigliere per far posto a uno dei fedelissimi del sindaco, Lucio Candelora), rispondono con una mossa a sorpresa le associazioni ed i probabili candidati sindaco di Vietri. In questi giorni, infatti, le associazioni Liberamente Vietri, Rinascimento vietrese e il Movimento Comitato cittadino Vietri 1806 si sono fatti promotori di una riunione per definire strategie e alleanze e per confrontarsi sulla possibilità di appoggiare uno solo, al massimo due candidati sindaco.

Alla riunione, oltre a rappresentanti e delegazioni delle associazioni, hanno partecipato Tommaso Buono ex vicesindaco della giunta Giannella, Vincenzo Di Nicola segretario cittadino del Psi, Nicola Campanile candidato sindaco alle scorse elezioni con una propria lista, e molti tra ex consiglieri e cittadini comuni contrari a una rielezione del sindaco uscente. Un confronto su molte tematiche cittadine alquanto spinose quali la Vietri Sviluppo, il Piano Pue, la crisi del commercio e dell’artigianato, nonché il difficile rapporto con le istituzioni che, a detta dei promotori dell’incontro, ha di fatto allontanato questa amministrazione dai cittadini.Consci del fatto che il Pd vietrese, anche senza i voti dei renziani che non appoggeranno il sindaco uscente, ha un bacino di voti importante e soprattutto consapevoli che con 4-5 liste in campo la vittoria della corazzata Benincasa è alquanto sicura, hanno cercato in questo primo incontro di fare fronte comune. Intendono scremare la lista dei candidati sindaco per far confluire i voti su una al massimo due liste.

Rimangono però da superare le aspettative di aspiranti sindaco quali Cesare Marciano, Antonio Borrelli, Alessio Serretiello e come si vocifera da più parti di Massimiliano Granozi. Il centrodestra non ha ancora espresso un suo candidato, vista anche la confusa situazione politica nazionale.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA