agropoli

Front office: un laboratorio di formazione

AGROPOLI. Un laboratorio di formazione e accoglienza di commesso e front-office in ambito turistico: è quanto ha in programma di realizzare, a breve, il centro Informagiovani di Agropoli. L’esigenza...

AGROPOLI. Un laboratorio di formazione e accoglienza di commesso e front-office in ambito turistico: è quanto ha in programma di realizzare, a breve, il centro Informagiovani di Agropoli. L’esigenza di dare un concreto aiuto ai giovani del territorio ha fatto nascere l’idea di “Formiamoci con Informagiovani”. I destinatari del progetto sono i giovani ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati e non, con spiccato interesse a svolgere un’attività lavorativa stagionale o continuativa presso esercizi commerciali o prestatori di servizi con la funzione di front-office.

L’ obiettivo principale scaturisce dall’importanza che la figura del commesso o della commessa ha acquisito, diventando una delle professioni maggiormente diffuse e richieste in Italia. Lo scopo è formarla con tutte le qualità imprescindibili di cui non si può essere sprovvisti.

Si parte anzitutto dalle capacità relazionali, cordialità, gentilezza e competenza, quindi buona educazione e galateo di comportamento. E per finire conoscenza della lingua inglese. Quest’ultimo non è un requisito necessario ma sempre più spesso gradito, insomma, una via preferenziale per arrivare all’assunzione, in particolare nei negozi e/o punti vendita con un’alta presenza di clientela estera come capita nelle boutique di alta moda o nei negozi dei paesi turistici. Obiettivo finale del laboratorio è creare una short-list di addetti all’accoglienza della clientela in diversi settori commerciali.

Il laboratorio si articolerà in cinque incontri di cui uno presso la sede del centro Informagiovani e i restanti in strutture commerciali e di accoglienza turistica.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA