Roccapiemonte 

Freddo polare Allerta del sindaco ai cittadini

ROCCAPIEMONTE. Arriverà il gelo, secondo la Protezione civile della Regione Campania, e così il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, ha pensato bene di inviare ai suoi concittadini una...

ROCCAPIEMONTE. Arriverà il gelo, secondo la Protezione civile della Regione Campania, e così il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, ha pensato bene di inviare ai suoi concittadini una comunicazione relativa al peggioramento delle condizioni climatiche, al fine di prevenire eventuali problemi. L’amministrazione comunale sta organizzandosi con la dotazione di scorte di sale e prodotti adatti al disgelo da utilizzare sulla viabilità di competenza e garantire così la percorribilità delle reti stradali principali.
«Si raccomanda fin d’ora i cittadini, in particolare gli amministratori di condomini – specifica il sindaco Pagano – di dotarsi di dispositivi e attrezzature idonee allo sgombero neve o alla rimozione del ghiaccio dai viali e marciapiedi privati, con il divieto di accumulo sulla viabilità».
Tra i disagi messi in preventivo ed elencati dal primo cittadino ci sarebbero possibili interruzioni di energia elettrica, con particolari disagi per le case sparse o ubicate in luoghi impervi; possibili disservizi nelle comunicazioni telefoniche dai fissi e dai cellulari, con conseguente difficoltà di richiedere soccorso in caso di necessità; possibili pericoli di esplosione ed esalazioni dannose causate da difetti di funzionamento di caldaie, stufe, generatori di corrente; possibili interruzioni dell’approvvigionamento idrico per rottura di condotte provocate dal gelo, per cui da Palazzo di Città è stato consigliato di lasciar defluire una piccola quantità d’acqua costantemente nelle tubature per evitare danni anche all’impianto idrico interno.
Naturalmente tutto resterebbe nel campo delle ipotesi. Le raccomandazioni fungerebbero da deterrente a qualsiasi tipo di problemi durante il maltempo. Intanto, saranno anche segnalate le aree non percorribili del paese.(d. s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.