IL FATTO

Frecciarossa per Salerno bloccato su binari per 2 ore: malori per il caldo

Il treno è rimasto senza corrente e senza aria condizionata

SALERNO - Frecciarossa in viaggio verso Salerno rimane fermo sui binari per oltre due ore: malori a bordo. Il treno ad alta velocità, a causa di un guasto, è rimasto bloccato e senza corrente, quindi senza area condizionata, alle porte di Firenze. Diverse persone a bordo si sono sentite male a causa del caldo intenso. Il convoglio sarebbe dovuto arrivare a Salerno alle 16 dopo esser partito da Milano alle 10.

La situazione è diventata subito molto critica a causa del caldo, i bagni non sono stati utilizzabili e solo dopo molto tempo le porte del treno sono state aperte per consentire un po' di areazione. Un messaggino, arrivato infine ai viaggiatori, ha informato che "a seguito di un inconveniente tecnico al treno, verrà effettuato un trasbordo in linea su un nuovo treno Frecciarossa".

Treno che è arrivato da Roma, intorno alle 17.10, e si trova sul binario a fianco di quello fermo. L'operazione viene effettuata tramite delle scalette che collegano le carrozze di testa e di coda del treno. Sono intervenuti in aiuto la polizia e la Protezione civile di Orvieto che ha anche fornito a tutti i passeggeri bottiglie di acqua.

Ai disagi patiti a bordo si aggiungono i problemi legati alle coincidenze, ormai perse, di molti che dovrebbero andare a Ischia o alle Isole Eolie, con collegamenti non sempre garantiti ogni giorno dai traghetti.