Alta Velocità fino a sapri 

Frecciarossa, numeri record Matera: «Ripartirà a Natale»

SAPRI. «I numeri del Frecciarossa ci stanno facendo ragionare su una possibile proroga del servizio o un utilizzo dello stesso in altri momenti dell’anno». Ad affermarlo l’assessore regionale al...

SAPRI. «I numeri del Frecciarossa ci stanno facendo ragionare su una possibile proroga del servizio o un utilizzo dello stesso in altri momenti dell’anno». Ad affermarlo l’assessore regionale al turismo, Corrado Matera, a pochi giorni dalla disattivazione del servizio Alta velocità, previsto per il prossimo 16 settembre.
«Visto il notevole riscontro avuto dal Frecciarossa in termini di passeggeri – aggiunge Matera – con il raggiungimento di quasi 10mila utenti da giugno ad oggi, si sta pensando o ad un prolungamento del servizio, fino a fine settembre, oppure ad una sua riattivazione in occasione delle vacanze natalizie».
Numeri importanti quelli operati dal servizio di collegamento via ferro, che ha permesso di giungere in 6 ore da Milano a Sapri. Un’altra scommessa vinta dalla Regione Campania. Ricordiamo che il servizio Alta velocità, in vigore dall'11 giugno fino a sabato prossimo, permette di partire da Milano Centrale per effettuare fermate a Bologna, Firenze, Roma Tiburtina e Termini, Napoli, Salerno, Agropoli, Vallo scalo e Sapri.
«Se devo esprimere una preferenza – sottolinea Matera – direi che sarebbe meglio bloccare il servizio, alla data stabilità del 16 settembre, quindi ripristinarlo per permettere collegamenti rapidi a dicembre, quando sono in tanti quelli che si spostano da località del Nord Italia, dove magari lavorano o studiano, per tornare a casa nel Cilento».
Il merito è certamente «quello di aver reso il nostro Cilento più alla portata, rispetto all’isolamento al quale era stato relegato negli anni scorsi. In più Trenitalia è stato utile anche in termini di comunicazione promozione». E in futuro andrà ancora meglio: «promuoveremo il servizio Frecciarossa, così come il Metrò del mare alle fiere del turismo che faremo nel corso dei prossimi mesi. Faremo capire che oltre alle sue bellezze, dal Cilento è possibile raggiungere Capri e altre località di notevole rilevanza». (a. p.)