Luci e commercio

Fratte, traffico intenso ma niente ingorghi

Decisi i primi correttivi: segnaletica per indicare i percorsi alternativi e per evitare anche l’attraversamento del centro abitato del quartiere

SALERNO. Traffico intenso, con qualche incolonnamento, ma tutto sommato niente ingorghi. È quanto dichiarato, ieri pomeriggio e riaffermato poi in serata, dalla polizia stradale e da quella municipale relativamente alla situazione viabilità verso il centro commerciale “Le cotoniere”. Insomma, almeno per la giornata di ieri non si è registrato il caos dei giorni scorsi. Forse perché è venuto meno l’entusiasmo dettato dalla novità o perché si è preferito scegliere altri luoghi dove trascorrere un sabato pomeriggio decisamente poco invernale. Intanto, la riunione straordinaria convocata ieri mattina presso il comando della polizia municipale di Salerno non ha portato grandi risultati. L’unica soluzione immediata che si può adottare riguarda la segnaletica. «Ci siamo incontrati – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Mimmo De Maio – per capire i possibili correttivi da poter apportare al dispositivo. Immediatamente si è deciso di approntare una segnaletica stradale che possa indicare percorsi alternativi per chi, venendo dalla Valle dell'Irno, non è diretto verso il centro commerciale. Ad esempio, si è deciso di convogliare i flussi di traffico verso Cologna. Poi c’è il problema, e anche in questo caso interverremo con la segnaletica, che molte persone non si immettono sulla Lungoirno ma attraversano il centro di Fratte per arrivare a Le cotoniere».

Insomma, si cerca almeno di risolvere le cattive abitudini. La segnaletica sarà posizionata sia sull’autostrada, in prossimità del raccordo, che sulle strade provinciali. «Un’altra cosa che abbiamo fatto presente, in questo caso al direttore del centro commerciale, è la necessità di velocizzare – ha aggiunto l’assessorte – è il sistema di ingresso ai parcheggi, possibilmente utilizzando più personale». Si vuole evitare che un’ulteriore causa di incolonnamento siano le auto in attesa di poter entrare nei parcheggi del centro commerciale. Altre soluzioni, su cui comunque si sta lavorando, richiedono un lavoro se non a lungo, di sicuro a breve termine. Uno di questi chiama in causa Trenitalia.

«Si è potuta riscontrare – ha dichiarato il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, presente all'incontro – la disponibilità dell’azienda ad aumentare il numero di corse che collegano la Valle dell'Irno con il comune capoluogo. Ci sarà un incontro molto presto, presumibilmente già nella prossima settimana». Infatti, in questo modo non solo chi è diretto a Salerno può decidere di non utilizzare l’auto, ma anche coloro che vogliono andare al centro commerciale potrebbero optare per il treno, dato che la stazione di Fratte è a pochi passi da “Le Cotoniere”. Inoltre, nei prossimi giorni i tecnici del Comune di Salerno, insieme all'assessore, effettueranno una serie di sopralluoghi per verificare l’organizzazione della viabilità per chi scende dalla zona di Cappelle. «Purtroppo – ha commentato Valiante – soluzioni alternative non ci possono essere perché esiste un problema infrastrutturale e logistico che non si può certo risolvere nel breve termine. Bisogna infrastrutturare diversamente la zona e questo non lo si fa certo in un mese e forse nemmeno in un anno».

Più ottimista l'assessore De Maio: «Sicuramente in questi giorni hanno pesato la novità e le promozioni commerciali. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA