caggiano

Frank Caggiano vescovo negli Usa

Nato a Brooklin da genitori caggianesi, guida la diocesi a Bridgeport

CAGGIANO. Ìl Vallo di Diano si conferma terra di vescovi. Dopo le ordinazioni negli ultimi anni di monsignor Angelo Spinillo, di Sant’Arsenio, vescovo di Aversa e vicepresidente della Cei, e di monsignor Giuseppe Giudice, di Sala Consilina, nominato vescovo di Nocera-Sarno, nei giorni scorsi Papa Francesco ha nominato il reverendo Frank Caggiano, cittadino statunitense originario di Caggiano, vescovo della diocesi di Bridgeport, nello stato del Connecticut.

Monsignor Caggiano è nato a Brooklyn il 29 marzo del 1959, domenica di Pasqua, da genitori italiani, Arnaldo e Gennarina, emigrati negli Stati Uniti pochi mesi dopo il concepimento del futuro vescovo.Caggiano è il quinto vescovo della diocesi di Bridgeport dove vivono circa 460mila cattolici pari al 45 per cento della popolazione totale.

«Amici miei - ha detto nel suo messaggio alla diocesi - io vengo a voi come un compagno pellegrino nel cammino della fede, pronto ad ascoltare le esigenze del popolo di Dio. Chiedo la vostra preghiera, aiuto e sostegno. Cerchiamo di lavorare insieme, impegnandoci l’un l’altro per un amore profondo verso Gesù e il suo popolo e per portare la buona novella della salvezza a tutti».

Dopo aver frequentato la scuola elementare e la scuola secondaria a Manhattan ed il college a Douglaston, monsignor Frank Joseph Caggiano era riuscito ad entrare a Yale per studiare scienze politiche ma poi è entrato in seminario. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Brooklyn il 16 maggio del 1987. Dopo l’ordinazione è stato vicario e parroco in diverse parrocchie a Brooklyn. Ha studiato a Roma presso la Pontificia università gregoriana, dove ha ottenuto il dottorato in sacra teologia.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA