Politica

Franco e Sica lasciano la giunta di Voza. Via al rimpasto col Pd

I due assessori bocciano la svolta politica del sindaco e preparano la loro discesa in campo con liste civiche

CAPACCIO PAESTUM. Qualche giorno fa, gli assessori Crescenzio Franco e Franco Sica avevano manifestato al sindaco Italo Voza la volontà di dimettersi. E il primo cittadino ieri ha deciso di procedere con l’azzeramento dell’intera giunta. A questo punto, Franco Sica potrà mettere in atto il progetto di candidarsi a sindaco. Il fratello, l’ex sindaco Enzo Sica, farà invece un passo indietro. Una decisione supportata dai tanti consensi ottenuti, in questi anni, per il lavoro e l’impegno profuso riposto nelle attività amministrative svolte soprattutto nello sport e la pubblica istruzione.

«La scelta è stata dettata da una volontà del sindaco Italo Voza – spiega l’assessore Sica – di seguire una linea politica, e di abbandonare l’idea della costituzione di un raggruppamento civico, così come è stato fino a questo momento. Credo che la civicità sia l’unico percorso da seguire, considerato che nella nostra compagine, gli indirizzi e orientamenti sono differenti. A suo dire, vorrebbe presentare una lista con il simbolo del Pd. A questo punto ragionando anche con mio fratello, sostenuto anche da cittadini e amici ufficializzo la mia candidatura a sindaco. Con lui è stata una bella esperienza, lo ringrazio per tutto il percorso che abbiamo fatto insieme. Nella costituzione del raggruppamento, che mi sosterrà alle prossime elezioni, le scelte cadranno su persone nuove, serie e competenti. E l’ingresso di coloro, che hanno già svolto ruoli amministrativi, saranno fatte tenendo conto della loro competenza, professionalità e capacità amministrativa».

È ipotizzabile che qualora Voza fosse il candidato del Pd, l’attuale segretario cittadino Emanuele Sica, che aveva già ufficializzato la sua candidatura a sindaco, dovrà fare un passo indietro. Il primo cittadino avrebbe avuto rassicurazioni in merito dalla stessa direzione del Pd. Ad affiancare la scelta di Franco Sica, anche l’ex assessore Crescenzio Franco: «Le mie dimissioni nascono dalla volontà di seguire il percorso di Franco Sica, con il quale ho lavorato e collaborato durante la mia attività amministrativa. Sosterrò la sua candidatura. Ho manifestato al sindaco Voza la volontà di dimettermi per correttezza nei suoi confronti, che mi aveva scelto come assessore. Non mi sembrava opportuno rimanere, lo ringrazio per la fiducia e l’opportunità che mi ha dato inserendomi nella squadra. Ho dato il massimo impegnandomi al meglio».

Voza ha assicurato che gli assessori saranno nominati entro pochi giorni (nell’esecutivo è previsto l’ingresso di un esponente del Pd) e che la scelta di azzeramento è scaturita dopo il colloquio avuto con i due assessori Franco e Sica, durante il quale hanno comunicato la volontà di dimettersi.

Voza annuncia che lla nuova giunta «avrà una forte connotazione politica», e che questo non cambierà i suoi progetti. Quindi si ricandiderà per il secondo mandato alle prossime amministrative probabilmente quale leader del Pd. Che farà Emanuele Sica? È possibile il superamento dello scontro col Pd locale?.

©RIPRODUZIONE RISERVATA