ANGRI 

Francesco corona il suo sogno: sul palco con D’Alessio

ANGRI. Note ed emozioni per continuare a dimostrare che nonostante il morbo di Parkinson si può avere una vita normale. Gioia e commozione a Sant'Antonio Abate, dove sabato sera Gigi D'Alessio,...

ANGRI. Note ed emozioni per continuare a dimostrare che nonostante il morbo di Parkinson si può avere una vita normale. Gioia e commozione a Sant'Antonio Abate, dove sabato sera Gigi D'Alessio, durante il suo concerto in terra vesuviana, ha mantenuto la promessa fatta qualche settimana fa e invitato sul palco Francesco D'Antuono, lo psicologo 48enne di Angri, affetto dal morbo di Parkinson e che con lo sport e la musica sta sensibilizzando l’opinione pubblica sulla malattia con cui convive dal 2005.
D’Antuono, attraverso un video su YouTube diventato virale, aveva lanciato un appello al cantante napoletano per eseguire un brano alla batteria con il cantautore napoletano. La promessa è stata mantenuta e sabato sera l’addetto stampa dell’Angri, squadra militante nel torneo regionale di Promozione, è riuscito davanti a qualche migliaio di persone a suonare la batteria e a intonare qualche strofa del brano “Non mollare mai”. Un brano che proprio D'Antuono, malgrado le tante difficoltà, ha voluto fosse la colonna sonora di quella che definisce “seconda vita”.
«Aveva il desiderio di suonare una canzone, che è un inno ad andare avanti, ed io non me lo sono fatto dire due volte», ha detto Gigi D'Alessio, invitando Francesco a salire sul palco. Così, con voce tremolante «più per l'emozione che per la malattia» Francesco ha spiegato al pubblico per le motivazioni alla base di questo suo grande desiderio. «Io ho il Parkinson ma questa vita me la voglio godere ancora», ha detto. Poi l’esibizione è entrata nel vivo. Francesco ha eseguito il brano senza tentennamenti, a dispetto della malattia, intonando anche alcune parole di “Non mollare mai”, probabilmente quelle per lui più significative. (d. g.)