l’allarme

Frana tra San Pietro e Maddalena

Nessun danno a persone, strada transennata per alcune ore

Frana ieri mattina tra San Pietro e la Maddalena dove ha ceduto parte di un terreno di proprietà privata. Lo smottamento, di grandi proporzioni, fortunatamente ha occupato solo un pezzo della carreggiata sottostante per cui non si è resa necessaria la chiusura della strada. Per buona sorte, infatti, la frana è venuta giù in un orario in cui è molto ridotta la circolazione veicolare nella zona, che pure è molto popolata. Qualche ora più tardi, infatti, essendo anche sabato, da quella strada sarebbero scesi nel centro cittadino molti residenti e la massa di terreno avrebbe potuto probabilmente investire qualche auto in transito.

Sul posto sono comunque subito arrivati i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia locale per monitorare la zona. Scongiurati danni a cose e persone, le forze dell’ordine hanno provveduto a verbalizzare l’accaduto e soprattutto hanno transennato l’area fino alla conclusione delle operazioni di bonifica, che naturalmente sono state a carico dei proprietari del costone dal quale si è staccata la massa di terra.

La presenza in zona degli uomini della protezione civile, della comandante Licia Cristiano, con Felice Sorrentino e altri volontari impegnati a delimitare la zona pericolosa, è stata preziosa e necessaria fin quando sul posto non è intervenuta la ditta per la rimozione della frana.

Il costone di terra che si è staccato da un punto abbastanza scosceso dell’appezzamento tra San Pietro e Maddalena, era pieno di rovi, eppure neanche le radici delle folte sterpaglie sono riusciti a contenere la terra che, anche a causa delle piogge battenti degli ultimi giorni, è diventata particolarmente friabile finendo poi per venire giù sulla carreggiata.(a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA