Frana tra Rovella e Acerno Pronto il nuovo progetto

La Provincia ha concluso il suo lavoro, ora c’è da completare l’iter burocratico La strada regionale 164 è chiusa da quasi tre anni a causa degli smottamenti

MONTECORVINO ROVELLA. La Provincia di Salerno completa il progetto di ricostruzione del tratto di strada regionale 164 franato nel febbraio del 2014. È arrivato venerdì scorso al Comune di Montecorvino Rovella, il plico contenente il progetto esecutivo per la messa in sicurezza e il ripristino del chilometro 12.500, della strada 164 ricadente nel versante di Rovella, dove oltre due anni fa una colata di fango e pietre spazzò via un’intera carreggiata isolando in parte la comunità di Acerno e creando gravi danni all’economia della zona.

La Provincia ha protocollato la richiesta di acquisizione del parere della Commissione paesaggistica, nell’ambito della procedura necessaria. Entro sette giorni, si auspica, l’ufficio tecnico comunale di Montecorvino Rovella, provvederà a convocare la Commissione per poi rinviare immediatamente il parere agli uffici provinciali. Successivamente verrà indetta la Conferenza di servizi, mentre entro i primi giorni di novembre, sperano i sindaci di Rovella e Acerno, tutta la documentazione dovrà arrivare in Regione, dove verrà emesso il decreto di finanziamento. Solo dopo, Palazzo Sant’Agostino potrà indire la gara d’appalto, sulla base del progetto definitivo che ammonta a 2 milioni e 100mila euro.

«Non siamo stati affatto fermi sul problema frana – afferma il sindaco di Montecorvino, Egidio Rossomando – l’iter burocratico, seppur lungo, sta proseguendo anche attraverso il nostro intervento con tutte le istituzioni coinvolte. Quella del ripristino e consolidamento della zona interessata dalla frana è una questione che coinvolge tutti, e l’impegno per darne una soluzione definitiva è massimo».

Chi in questo progetto sta spendendo tutte le sue energie, è il sindaco di Acerno, Vito Sansone: «Sono fiducioso – dice – esiste la copertura economica da parte della Regione, la Provincia ha fatto il suo corso ora resta l’ultimo sprint: la gara e i lavori, spero che entro la prossima primavera avremo l’opera compiuta. È doveroso ringraziare in questa fase il responsabile provinciale del settore e infrastrutture, Domenico Ranesi, e il suo staff per aver mantenuto gli impegni».

Ora la parola passa al Comune di Montecorvino Rovella, il quale dovrà accelerare al massimo i tempi per poter finalmente dare il via a un intervento atteso da tempo e di grande importanza per l’intero comprensorio.(re. pro.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA