Frana sull’Amalfitana, interviene l’Anas

La decisione è stata presa durante un vertice all’Anas di Napoli. I lavori inizieranno già da oggi

AMALFI. Dalla prossima settimana la Statale amalfitana sarà di nuovo interamente percorribile.

È questa la notizia tanto attesa, soprattutto dai cittadini di Positano e Praiano, scaturita dall’incontro che si è svolto, ieri mattina, nella sede napoletana dell’Anas, alla quale hanno partecipato i sindaci di Positano, Praiano, Amalfi e Conca dei Marini (Michele De Lucia, Giovanni Di Martino, Alfonso Del Pizzo e Gaetano Frate) e il capo compartimento Anas, Eugenio Stefano Gebbia.

La società che gestisce la viabilità, infatti, si accollerà i lavori ritenuti indispensabili affinché sia dato il nullaosta, che partiranno oggi, necessari a mettere in sicurezza il costone roccioso, al chilometro 26,500, proprio al confine tra Amalfi e Conca dei Marini, dove il 14 gennaio scorso si è verificato il movimento franoso che ha determinato la chiusura dell’Amalfitana.

In una prima fase saranno effettuati gli interventi di bonifica della parete e saranno eliminati i pericoli incombenti.

E poi, la carrabile sarà riaperta al transito veicolare, molto probabilmente tra una settimana, al massimo entro mercoledì, e continueranno le operazioni di messa in sicurezza, attraverso l’apposizione delle barriere paramassi e delle reti di protezione.

Dunque ancora qualche giorno di pazienza e, finalmente, i residenti della parte occidentale della Divina saranno liberati da una prigionia che è durata sin troppo tempo, costretti a veri tour de force per fare pochi chilometri e raggiungere scuole, uffici e ospedale. Perché la soluzione si sarebbe potuta trovare prima ma, invece, alcuni enti si sono palleggiate le responsabilità, nel più classico scaricabarile, fin quando non sono intervenute le amministrazioni di Praiano e Positano che hanno sollecitato, riuscendoci, la risoluzione di tutti problemi. «Ringrazio vivamente l’Anas per la comprensione, la disponibilità e la competenza che ha dimostrato in questa difficile circostanza – evidenzia il primo cittadino del “paese verticale”, De Lucia -e miei più sentiti ringraziamenti all’assessore alla Legalità e sicurezza, Corrado Catenacci, che con il suo impegno ha fatto in modo che si risolvesse quanto prima questa difficile situazione».

Infine ha concluso: «Ancora qualche giorno e finalmente i nostri cittadini non dovranno più subire alcun tipo di disagio».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA