collegamenti salerno-vietri

Frana, parte il senso unico alternato sull’ex Statale 18

Riapre, a partire da questa mattina, la ex strada statale 18, chiusa da circa un mese a causa di una doppia frana. Dopo diverse settimane di lavori per la messa in sicurezza, sarà dunque possibile...

Riapre, a partire da questa mattina, la ex strada statale 18, chiusa da circa un mese a causa di una doppia frana. Dopo diverse settimane di lavori per la messa in sicurezza, sarà dunque possibile iniziare a veder alleviati i tanti disagi registrati. Sarà, infatti, aperto dalle 6 alle 22 un senso unico alternato che consentirà di evitare di ricorrere al tratto autostradale che, in queste settimane, è stato gratuito, tranne che nel weekend, e che tornerà a pagamento da questa mattina. Non potranno circolare mezzi pesanti, previste invece delle deroghe per mezzi pubblici e di emergenza. Il tratto, come indicato nel dispositivo firmato a Palazzo Sant'Agostino venerdì pomeriggio, sarà opportunamente presidiato dalla polizia provinciale e dai vigili urbani di Salerno e Vietri sul Mare visto che contestualmente all’apertura della strada andranno avanti anche i lavori dei rocciatori ed in seguito quelli dell’impresa che si sta occupando del completo ripristino della situazione.

Secondo quanto riferito da alcuni tecnici che stanno lavorando sul posto, soprattutto nella prima settimana potrebbe esser necessario chiudere il tratto per qualche minuto, o poco più, per consentire di lasciar cadere in sicurezza materiale roccioso ancora in bilico. Ci si aspetta una generale situazione di traffico e qualora la situazione dovesse risultare ingestibile, si penserà anche a una proroga della liberalizzazione del pedaggio che al momento é scaduta, proroga invocata in questi giorni anche dalla Cisl che, attraverso una nota stampa, ha sottolineato il rischio concreto di avere come unico risultato traffico, caos e ancor più disagi rispetto agli ultimi giorni. In ogni caso, per quanto i lavori procedano spediti, condizioni meteo permettendo, la situazione è ancora ben lontana da un totale ripristino.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA