Frana, arriva il via libera al senso unico alternato

Lunedì la riapertura parziale della Provinciale. Da domani torna il pedaggio in A3 L’assessore Cascone: «Valuteremo se prorogare l’esenzione del pagamento»

A partire da lunedì mattina in via Benedetto Croce, ex strada statale 18 luogo in cui si è verificata la doppia frana ormai più di un mese fa, partirà il senso unico alternato per iniziare ad alleviare i numerosi disagi patiti da studenti, lavoratori e semplici residenti. Il sopralluogo di ieri è andato bene, i lavori procedono in maniera spedita ma resta ancora tanto da fare, quasi impossibile quantificare i tempi per il completo ripristino della viabilità, non ufficialmente almeno. Ufficiosamente si parla di più di un mese, ma al momento anche la riconquista di un minimo di mobilità sembra una gran cosa. L’ordinanza dovrebbe esser firmata solo oggi poiché l’assenza dell’ingegnere Lorenzo Criscuolo, delegato della Provincia di Salerno che fino a ieri è stato fuori città, ha fatto slittare l’emissione del provvedimento.

L’assessore alla mobilità del Comune di Salerno Luca Cascone: «Stiamo verificando le ultime cose con l’impresa e la Provincia per emettere l’ordinanza di apertura - ha spiegato - La prima settimana sarà complicata perché continueranno una serie di attività in roccia e probabilmente ci sarà necessità di fermare il flusso di traffico per consentire qualche caduta puntuale e controllata ma in linea di massima credo che non dovrebbero esserci problemi anche perché la zona sarà perennemente presidiata». Da lunedì dunque la statale sarà aperta dalle 6 alle 22, fatta eccezione per i mezzi pesanti. Contestualmente il pedaggio autostradale non sarà più gratuito. «Iniziamo a vedere come va lunedì e martedì - ha precisato Cascone - è chiaro che se dovessero presentarsi situazioni ingestibili di traffico saremo i primi ad abbinare alla riapertura una proroga della liberalizzazione dei caselli per questa prima fase fino anche non ci abituiamo a una situazione dove comunque ci sarà un po’ di caos legato al traffico». Il problema di una eventuale proroga è meramente economico: «Si tratta di spese impreviste - ha detto Cascone - non è da sottovalutare l’aggravio economico che i Comuni devono affrontare andando incontro a una proroga, reputo utile valutare come procedere almeno per un paio di giorni e poi eventualmente decideremo in questo senso se le condizioni di traffico fossero proibitive».

Intanto la Provincia di Salerno ha fatto sapere di aver implementato le corse del Cstp: sulla linea 68 ci saranno quotidianamente circa 20 corse aggiuntive, spalmate su tutta la giornata e maggiormente nelle ore di punta.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA