agropoli

Frana allo svincolo nord Disponibili 700mila euro

AGROPOLI. «Per il ripristino e la messa in sicurezza della Cilentana, nei pressi dell’uscita Agropoli nord, sono a disposizione 700mila euro di fondi regionali». Ad affermarlo è l’assessore...

AGROPOLI. «Per il ripristino e la messa in sicurezza della Cilentana, nei pressi dell’uscita Agropoli nord, sono a disposizione 700mila euro di fondi regionali». Ad affermarlo è l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Attilio Pierro. «A breve dovrebbe partire l’appalto, manca solo il parere dell’Autorità di bacino che ci ha chiesto un’integrazione, affinché si possa procedere tramite la stazione appaltante a indire la gara».

Su un tratto di alcune centinaia di metri la corsia lato mare della Provinciale 430 ha ceduto in più punti: l’asfalto presenta fessure larghe oltre venti centimetri che si diramano pericolosamente occupando circa metà della corsia. Nella parte centrale della carreggiata inoltre vi sono buche e numerosi avvallamenti. Il tratto era stato interessato, nel marzo scorso, da un intervento tampone. A distanza di sette mesi non sono però seguiti interventi risolutivi e le prime piogge autunnali potrebbero far peggiorare la situazione, con il rischio che si ripeta quanto si è verificato a qualche chilometro di distanza, tra Agropoli sud e Prignano Cilento, dove la strada ha ceduto in due punti, tanto che è percorribile a singhiozzo da ormai due anni. In ultimo, è stata chiusa, per l’ennesima volta, l’8 settembre scorso e lo sarà almeno fino a novembre. Qualche spiraglio si apre invece in merito agli interventi al viadotto “Chiusa”, sempre sulla Cilentana, ceduto in alcuni punti il 27 gennaio scorso.

L’assessore Pierro ha annunciato: «Incassato il parere favorevole degli enti interessati durante la conferenza dei servizi tenutasi qualche giorno fa, siamo a buon punto per far partire l’intervento. Manca solo il decreto della Regione, che mi ha rassicurato circa lo stanziamento dei sette milioni di euro necessari a indire la gara d’appalto per l’intervento sulla struttura del ponte che ha ceduto e la messa in sicurezza dell’area». Continuano intanto, da parte della ditta Cogepo, i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’altra frana, sempre sulla Provinciale 430, a 500 metri di stanza dal viadotto, al di sotto della discarica di Gorgo.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA