Frana a Vietri, via ai lavori «Spettano al Genio civile»

Ma Provincia e Comune litigano ancora per i ritardi accumulati dal 15 gennaio Il presidente dei ristoratori: «Fate presto perché si avvicinano le feste di Pasqua»

VIETRI SUL MARE. Litigano ancora Provincia e Comune sulla frana di Marina di Vietri del 15 gennaio. Questa volta il diverbio è sui ritardi nell’inizio dei lavori, che tante polemiche hanno suscitato tra cittadini ed operatori turistici. Una buona notizia, però, c’è dopo il sopralluogo tecnico di Comune, Provincia e Genio civile effettuato ieri presso il costone roccioso di via Colombo: l’inizio dei lavori. «Il sopralluogo ha accertato che non vi è nessuna competenza della Provincia per gli interventi da effettuarsi - scrive il consigliere provinciale Alessandro Schillaci - Siamo finalmente giunti alla soluzione come già da noi prospettato all'indomani della frana. Ora, sarà il Genio civile di Salerno a dover intervenire in somma urgenza per la bonifica della zona, su espressa richiesta del sindaco di Vietri in qualità di autorità locale di protezione Civile, essendo via Colombo l'unica strada percorribile in sicurezza. Il Genio civile interverrà, dunque, in tempi brevi per la messa in sicurezza del costone interessato». Poi la stoccata sui ritardi addebitati al Comune da Schillaci. «Sono stati persi, purtroppo, giorni preziosi -conclude Schillaci- a differenza di quanto è avvenuto in un'analoga vicenda al Comune di Centola, dove il sindaco si è prontamente attivato per avviare gli interventi da parte delle autorità competenti». Non si è fatta attendere la replica del sindaco Benincasa: «Purtroppo per dei beceri giochi politici è stato accumulato tutto questo ritardo a scapito della cittadinanza e dell'economia della frazione di Marina, creando disagio e disservizi. La procedura che è stata concordata era stata già definita nell'immediatezza dei fatti, dallo stesso comune, ossia il giorno dopo. Ebbene, la Provincia bloccò detta procedura con un fax inviato anche al Genio civile, ritenendo che la presenza del privato precludeva la possibilità dell'intervento di detto istituto».

Nel frattempo Luigi Chirico, presidente del consiglio direttivo dell'Associazione ristoratori Vietri sul mare, lancia un forte grido d'allarme: «Chiedo di mettere in atto tutte le azioni necessarie per ristabilire nel più breve possibile la normalità, anche in considerazione dell'avvicinarsi della prossima stagione primaverile e delle festività pasquali. Questi sono giorni di enorme respiro per le nostre finanze, e proprio per questo chiediamo un intervento solerte per dare visibilità e tutela a Vietri».

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA