l’esercitazione

Forze dell’ordine in campo per testare sicurezza al porto

Si è svolta ieri, nel porto di Salerno, un’esercitazione di “Port security” organizzata dalla Capitaneria, in collaborazione con l’Autorità portuale. L’esercitazione è stata volta a atestare l’organiz...

Si è svolta ieri, nel porto di Salerno, un’esercitazione di “Port security” organizzata dalla Capitaneria, in collaborazione con l’Autorità portuale.

L’esercitazione è stata volta a atestare l’organizzazione complessa costituita dalle forze dell’ordine e dagli enti che, a vario titolo, sono chiamati a cooperare contro eventuali azioni illecite internazionali anche di titpo terroristico.

Durante la mattinata è stato, quindi, simulato il ritrovamento di un collo sospetto all’interno di un furgone pronto per essere imbarcato a bordo di una nave, ubicato in un’area del porto particolarmente sensibili, dove si effettuano gli imbarchi dei passeggeri. Scattato l’allarme è stata allertata la sala operativa della Capitaneria che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e di un’ambulanza del 118. Sono poi intervenuti nell’area il nucleo artificieri della Questura, la guardia di finanza e la polizia di frontiera. L’esercitazione si è conclusa con il disinnesco dell’ordigno.