LAVORO

Forze Armate, bando per 37 marescialli

Domande entro il 2 agosto

Il Ministero della Difesa - Direzione generale per il Personale Militare - ha indetto un concorso per 37 Marescialli che saranno operativi nelle Forze Armate. In particolare è previsto l’inserimento nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare.

Requisiti. Essere cittadini italiani; idoneità psicofisica e attitudinale; rientrare nei parametri fisici; godere dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione; non essere stati condannati o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di fedeltà alla Costituzione; aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope; non essere stati dichiarati obiettori di coscienza. Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici per l’accesso al ruolo di Maresciallo: non aver compiuto il 32° anno di età; per i soli posti per la categoria Specialisti del Sistema di Combattimento del Corpo equipaggi militari marittimi, essere in possesso di nulla osta di sicurezza (Nos) con classifica di segretezza non inferiore a “Segreto Nato”. Infine, ai militari in servizio o in congedo, si richiedono i seguenti ulteriori requisiti: non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni; non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 5 anni; qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni.

Domanda. La richiesta di partecipazione al concorso deve essere presentata entro la scadenza del 2 agosto tramite la procedura online alla pagina internet https://www.difesa.it/Pagine/ default.aspx.