baronissi

Forza Italia e Fdi non faranno la loro lista

I riferimenti ai partiti saranno inseriti nelle due “civiche” a sostegno di Moscatiello

BARONISSI. L’incontro tenutosi venerdì sera al Comune tra il sindaco Giovanni Moscatiello e alcuni esponenti politici potrebbe far luce sul quadro degli schieramenti che scenderanno in campo alle elezioni amministrative del prossimo mese di maggio. Al vertice hanno partecipato Enrico Rocco, unico tra i presenti dell’area maggioritaria, Carmen Roma di Forza Italia, Raffaele Petta di Fratelli d’Italia e il consigliere Angelo Napoli. Secondo indiscrezioni avrebbero declinato l’invito Giuseppe Sabatino e Mimma Grimaldi. Questi ultimi due starebbero lavorando alla composizione di una lista da presentare alla tornata elettorale.

Secondo indiscrezioni emerse al termine della riunione, il primo cittadino sarebbe intenzionato a rinnovare la sua candidatura sostenuto da due civiche, le stesse che hanno partecipato alle passate elezioni. Le due liste dunque, dovrebbero essere “Impegno Civico” e “Moscatiello Sindaco”, ispirate al centrodestra con la presenza al loro interno di rappresentanti dei partiti di Forza Italia e Fratelli D’Italia. Proprio con Fdi si sarebbe ricucito lo strappo dopo l’improvvisa uscita dalla maggioranza di governo del capogruppo Raffaele Petta, che prima delle feste natalizie aveva espresso una serie di perplessità verso il primo cittadino. Il rimpasto di governo, messo in atto da Moscatiello l’ultimo giorno dell’anno con la nomina ad assessore di Maria Pia Marotta di Fdi in sostituzione di Vincenzo Lombardi, avrebbe permesso un riavvicinamento tra le parti, necessario anche per la definizione di una preziosa alleanza in chiave elettorale. I partecipanti al vertice si sono dati un mese, entro il quale definire un elenco di nomi per completare le liste elettorali. Non è esclusa la possibilità di creare una terza lista a sostegno di Moscatiello. Ma al momento mancano i componenti che dovrebbero formarla.

Su altri fronti è data per certa la candidatura a sindaco dell'ex primo cittadino di Fisciano Giovanni Sessa, che da tempo risiede a Baronissi. A sostenerlo ci saranno l’ex consigliere comunale Geppino Autuori e Giovanni Stanzione ex segretario comprensoriale del Psi. Il Partito Democratico starebbe preparando le primarie per individuare il nome dello sfidante di Moscatiello. I candidati al momento sarebbero Serafino De Salvo e il consigliere comunale Luca Galdi. Il movimento civico presieduto da Carmine Santoro è indeciso se schierarsi con il centrosinistra o con “Azione Civica” del consigliere Gennaro Esposito. Quest’ultimo avrebbe addirittura contattato esponenti del centrosinistra per partecipare alle primarie. L’intento sarebbe quello di fare un fronte unitario per contrastare l’attuale primo cittadino. In ultimo, non è da escludere l’ingresso sulla scena politica del movimento Cinque Stelle. I “grillini” avrebbero individuato in Sandro D’Arco il possibile candidato sindaco.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA