Fortunato e la seconda Asl «La sede nel Vallo di Diano»

VALLO DELLA LUCANIA. Una nuova Asl per il sud della provincia di Salerno con sede nel Vallo di Diano. È la richiesta che il consigliere regionale Giovanni Fortunato ha presentato al presidente della...

VALLO DELLA LUCANIA. Una nuova Asl per il sud della provincia di Salerno con sede nel Vallo di Diano. È la richiesta che il consigliere regionale Giovanni Fortunato ha presentato al presidente della giunta regionale, Stefano Caldoro, e che diventerà presto una proposta di legge.

«Si potrebbe chiamare Asl “Salerno Sud”, da Eboli al Golfo di Policastro, dagli Alburni al Vallo di Diano - ha spiegato Fortunato – circa 400mila abitanti, il 75% della provincia. Ci sarebbe un servizio più efficiente e a portata dei cittadini. Gestire l’attuale Asl, viste le dimensioni, è impossibile. Istituire una seconda Asl porterebbe anche dignità e autonomia ad un territorio già geograficamente emarginato ed economicamente debole. Considerata la soppressione del tribunale di Sala, non sarebbe male dare un segnale positivo in quel territorio: Vallo resterà il polo ospedaliero più importante, mentre la sede della nuova Asl potrebbe realizzarsi nel Diano».

La proposta di legge non comporterebbe ulteriori spese. «Con gli stessi costi verrebbero erogati servizi migliori – conclude il consigliere – ora la realizzazione dipende esclusivamente da una volontà politica».(v. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA