IL CASO

Fornillo, turisti allontanati dalla spiaggia

Positano, la Guardia Costiera “sgombera” decine di bagnanti per il pericolo crolli

POSITANO - Decine di bagnanti sono stati allontanati nella giornata di martedì dagli uomini della Guardia Costiera dalla caratteristica spiaggetta di Fornillo a Positano. I militari hanno fatto sgomberare l'area a causa dell'incombente pericolo di caduta massi. Da circa vent'anni sulla graziosa caletta vige un provvedimento d'interdizione della Capitaneria di Porto proprio a causa del rischio crolli dovuto alla scarsa manutenzione dei costoni rocciosi soprastanti non protetti da reti metalliche. Nonostante i diversi cartelli presenti sul posto riportanti in maniera inequivocabile il divieto di balneazione e il pericolo di caduta massi, i bagnanti hanno pensato bene di sdraiarsi in spiaggia per prendere il sole.

Una scelta a dir poco sciagurata e che ha messo seriamente a repentaglio l'incolumità degli stessi. Nelle ultime settimane si sono verificati diversi episodi di distacco dalle pareti rocciosi della Città Verticale, l'ultimo dei quali ha interessato la zona di Laurito circa tre settimane fa. Episodi che, purtroppo, sono da considerarsi tutt'altro che isolati anche in considerazione della natura stessa della Costiera Amalfitana. Il problema del dissesto idrogeologico è una spada di Damocle su questo bellissimo territorio che deve necessariamente trovare soluzioni efficaci nel più breve tempo possibile. Negli ultimi anni sono stati migliaia i cittadini di Positano e i turisti che hanno usufruito della spiaggetta di Fornillo, nonostante il divieto di balneazione e di accesso.

Urge, quindi, un intervento di messa in sicurezza della zona visti anche gli atteggiamenti tutt'altro che collaborativi di residenti e visitatori. Si tratta di una delle spiaggette più suggestive della Divina e con l'arrivo dell'estate diventa un richiamo irresistibile. Va da sé che essendo interdetto l'accesso i bagnanti non dovrebbero, prima di tutto per non mettere a repentaglio la propria incolumità, entrarvi. Sempre nella giornata di martedì scorso gli agenti della Polizia Municipale hanno fatto sgomberare la Spiaggia Grande, nel cuore di Positano, presa d'assalto dai bagnanti che hanno creato diversi assembramenti. Il numero limitato di postazioni, come previsto dalle vigenti norme anti Covid, non consente l'accesso all'arenile più grande della Città Verticale alla stessa quantità di persone degli anni scorsi. Sembra, però, che per alcuni questo tipo di provvedimento non esista. Il sindaco di Positano, Michele De Lucia, ha annunciato che i controlli per quanto concerne il rispetto delle norme anti coronavirus saranno sempre più puntuali e proseguiranno per il resto del periodo estivo.

Salvatore Serio