raid dei vandali a capaccio

Fontana danneggiata e scritte offensive a Licinella

CAPACCIO PAESTUM. Vandali in azione nella contrada Licinella. Nel mirino dei balordi è finita piazza Santa Maria Assunta, ostaggio da tempo di incivili che provocano ripetuti danni. I vandali sono...

CAPACCIO PAESTUM. Vandali in azione nella contrada Licinella. Nel mirino dei balordi è finita piazza Santa Maria Assunta, ostaggio da tempo di incivili che provocano ripetuti danni. I vandali sono entrati in azione l’altra notte senza che nessuno si accorgesse di loro. Attrezzati con una bomboletta spray hanno imbrattato i muretti in cemento, che circondano i giardini, scrivendo frasi ingiuriose contro i carabinieri e inneggiando all’uso di cocaina. Un attacco agli uomini delle forze dell’ordine, rei di compiere il proprio dovere con controlli e accertamenti massicci nella zona, dove lo spaccio di droga è particolarmente diffuso. Le frasi offensive sono state cancellate, nel giro di qualche ora, dagli operai della Paistom.

«La piazza – afferma il consigliere comunale Maurizio Paolillo, residente tra l’altro proprio a Licinella, rivolgendosi ai vandali – come tutte le altre aree verdi comunali sono beni che appartengono ai cittadini. Quindi anche a voi, cari ragazzi: danneggiando questi spazi comuni è come se danneggiaste la vostra casa». Ulteriori danni sono stati causati alla recinzione in legno, che costeggia i giardinetti, e alla fontana pubblica in ghisa.

Si tratta dell’ennesimo atto vandalico compiuto nella contrada marittima, in questo periodo già popolata di turisti e villeggianti. Non è la prima volta che i muretti vengono imbrattati. Spesso gruppi di giovani lasciano a terra cartoni vuoti usati per la pizza e bottiglie. Il tutto in un’area pubblica, frequentata da bambini e famiglie. “Non ne possiamo più di questi balordi che periodicamente – affermano i residenti – procurano danni soprattutto agli arredi urbani”. Le immagini delle telecamere installate nell’area ora sono al vaglio dei carabinieri. (a. s.)