aquara

Fondovalle È stato chiuso accordo con la ditta

AQUARA. La Provincia ha approvato l’accordo transattivo con la ditta che ha effettuato la prima fase dei lavori sulla strada Fondovalle-Calore e dovrà versare all’Ati Coger Srl entro il 15 novembre...

AQUARA. La Provincia ha approvato l’accordo transattivo con la ditta che ha effettuato la prima fase dei lavori sulla strada Fondovalle-Calore e dovrà versare all’Ati Coger Srl entro il 15 novembre 1,5 milioni di euro. La giunta provinciale nel 2005 approvò il progetto esecutivo per la realizzazione della strada Fondovalle Calore Salernitano per un importo di 43,8 milioni di euro, totalmente finanziato dalla Regione Campania. Il 6 dicembre 2006, venne disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori all’Ati Coger (ora srl in seguito ad intervenute modifiche societarie - impresa mandataria - per il 51% dei lavori - Rai.Cal. Spa (impresa mandante - per il 16% dei lavori - Edrevea Spa (impresa mandante - eseguirà per il 33% dei lavori, per il prezzo di 20,2 milioni di euro.

Durante l'esecuzione degli interventi, però, l’impresa iscrisse negli atti contabili 15 riserve, richiedendo alla Provincia un ristoro di 10,7 milioni di euro. L’Ente formò un’apposita Commissione che accettò solo due delle 15 riserve, per un valore di 1,5 milioni. La Provincia tentò di riconoscere 1,3 milioni di euro all’impresa ma la Regione non diede l’assenso. A quel punto la Coger Srl ingiunse la Provincia al pagamento di 1,5 milioni di euro, quest’ultima fece opposizione al Tribunale di Salerno sollevando una serie di obiezioni. «Alla fine – spiega il dirigente del settore viabilità e infrastrutture Domenico Ranesi – si è giunti a chiudere definitivamente la vertenza pagando 1,5 milioni di euro. Nel contempo si sta lavorando per far ripartire i lavori al più presto».