nocera superiore

Fondo di prevenzione per i rischi sismici

NOCERA SUPERIORE. Per il rischio sismico, arriva il fondo di prevenzione per gli edifici privati. Tuttavia mancano quindici giorni utili per chiedere gli incentivi legati ad interventi di miglioria e...

NOCERA SUPERIORE. Per il rischio sismico, arriva il fondo di prevenzione per gli edifici privati. Tuttavia mancano quindici giorni utili per chiedere gli incentivi legati ad interventi di miglioria e rafforzamento. Sono circa 3 milioni e mezzo di euro. È l’ammontare del fondo regionale destinato a interventi strutturali di rafforzamento e miglioramento sismico di edifici privati al quale è legato l'avviso pubblico diramato dal Comune di Nocera Superiore e che è in scadenza il 28 gennaio.

«Sono gli ultimi 15 giorni disponibili per presentare istanza e accedere ai fondi – dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano – è un argomento importante, quello relativo alla sismicità degli edifici, rispetto al quale è possibile apportare migliorie strutturali finalizzate a rafforzare l’elasticità antisismica degli edifici privati».

Le misure dell’incentivo hanno un tetto massimo a seconda dell’intervento che s’intende realizzare: fino a 20mila euro per il cosiddetto “rafforzamento locale”, fino a 30mila per il “miglioramento sismico” e fino a 40mila per la “demolizione e ricostruzione”.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA