Fondi regionali per via Fontane 

Lavori di sistemazione del ponte, il Comune ha già pronto uno studio di fattibilità

Ponte di via delle Fontane, ora il Comune prova ad attingere ai fondi regionali. L’infrastruttura che collega via Papa Giovanni XXIII e la Statale 18 è da lunghi anni al centro del dibattito cittadino. Ad oggi si sono avuti solo interventi di ordinaria amministrazione sebbene da tempo si avverta la necessità di lavori di maggiore portata, visto il volume di auto e mezzi che quotidianamente attraversa il viadotto.
Palazzo di Città ha provveduto a stilare un apposito studio di fattibilità da cui emerge che la realizzazione del nuovo ponte avrebbe un costo pari a 1 milione 479mila euro. Una somma ingente e non disponibile nel bilancio comunale. Da qui l’adesione alla manifestazione d’interesse relativa ad interventi sulla viabilità regionale finanziati con le risorse FSC 2014-2020: una strada obbligata data la scarsezza di liquidità in cassa. Ovviamente sarà Palazzo Santa Lucia a predisporre la graduatoria dei progetti ritenuti ammissibili: non è certo quindi che il progetto comunale beneficerà della somma necessaria.
L’arteria da almeno un decennio è oggetto di attenzione da parte sia del Comune che della Provincia, considerato che già alcuni fa la giunta comunale prendeva atto che la Provincia di Salerno per quanto previsto in sede di programmazione si sarebbe assunta l’onere di eseguire i lavori di consolidamento di sistemazione e di messa in sicurezza della struttura. Nell’aprile del 2018 Palazzo di Città ha poi comunicato alla Provincia “la volontà di redigere il progetto esecutivo dell’intervento al fine di partecipare alla manifestazione di interesse di cui alla delibera Cipe 54/2016”. In sostanza l’amministrazione ha inteso contattare direttamente la Regione per ottenere il contributo previsto anche per evitare ulteriori lungaggini burocratiche.
L’ammnistrazione guidata dal sindaco Ferraioli ha individuato un pacchetto di opere che se ritenute meritevoli di finanziamento potranno godere del supporto economico sperato da parte della Regione Campania. Ecco quali sono gli altri interventi considerati prioritari: completamento delle opere conseguenti alla soppressione del passaggio a livello di corso Vittorio Emanuele; adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via Salice, conseguente alla soppressione del passaggio a livello lì presente; adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via Adriana, via D’Anna, via Dei Goti; adeguamento funzionale e strutturale di altre strade comunali. Gli interventi che il Comune intende realizzare hanno un costo di diversi milioni di euro e occorrerà verificare se gli uffici regionali valuteranno positivamente i progetti presentati dall’amministrazione cittadina.
Pippo Della Corte
©RIPRODUZIONE RISERVATA