Campagna 

Fondi per strade e sicurezza scolastica

CAMPAGNA. “Pioggia” di milioni destinati alle opere pubbliche per la città di Campagna. Ad annunciarne lo sblocco, è il sindaco Roberto Monaco: «Siamo riusciti a recuperare dei finanziamenti pubblici...

CAMPAGNA. “Pioggia” di milioni destinati alle opere pubbliche per la città di Campagna. Ad annunciarne lo sblocco, è il sindaco Roberto Monaco: «Siamo riusciti a recuperare dei finanziamenti pubblici relativi ad interventi in parte ex novo ed altri, invece che erano fermi da anni». Tra i principali finanziamenti, la messa in sicurezza della viabilità.
Si tratta di fondi destinati alle strade comunali del centro storico e di alcune frazioni, per un totale di 1 milione e 372mila euro. Grande attenzione anche alle scuole, Campagna è al primo posto nell’elenco delle istanze candidabili al finanziamento del ministero per la messa in sicurezza e la realizzazione di nuove strutture scolastiche sportive, con un importo di 1 milione e mezzo di euro che servirà invece per la costruzione di una palestra comunale.
Finanziamenti per 450mila euro in arrivo anche dalla presidenza del consiglio dei ministri: «Da Roma il Comune vantava dei finanziamenti per le compensazioni ambientali e con questi, altri 450mila euro sono stati recuperati con la quota di eco efficientamento energetico delle scuole - spiega Monaco - recuperati anche 700mila euro di finanziamento che spettavano al Comune di Campagna per il recupero dell’ex convento dei Cappuccini. Inoltre Campagna è beneficiaria di ulteriori soldi per gli studi e le indagini sulla zonizzazione sismica per 20.250 euro. L’amministrazione sta provvedendo anche alla ripartizione dei fondi residui assegnati al Comune con le leggi sulla ricostruzione post sisma, la legge 219 del 1981 e la legge 32 del 1992, per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro».
Mariateresa Conte
©RIPRODUZIONE RISERVATA.