INCONTRO CON GLI amministratori locali 

Fondi europei, le proposte degli studenti

Giovani a raccolta per proposte e progetti su cui investire i fondi che rientrano nell’ambito dei POR Campania e FESR 2014 – 2020 per un totale di 14 milioni di euro destinati a Cava de' Tirreni.Ieri...

Giovani a raccolta per proposte e progetti su cui investire i fondi che rientrano nell’ambito dei POR Campania e FESR 2014 – 2020 per un totale di 14 milioni di euro destinati a Cava de' Tirreni.
Ieri mattina, nell’ambito di un incontro pubblico con gli alunni del territorio, il sindaco Vincenzo Servalli – insieme all’assessore all’Urbanistica Giovanni Minieri e all’assessore all’Istruzione Raffaelina Trapanese – ha sentito le voci dei giovani per individuare il progetto più coerente per le esigenze della città. Il confronto si è tenuto presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, a prendervi parte gli alunni degli Istituti Superiori cittadini (il liceo scientifico Genoino, l'IIS Vanvitelli-Della Corte, l'IIS De Filippis Galdi, l'IIS Filangieri). L'iniziativa prevede il coinvolgimento degli alunni nel monitoraggio delle opere finanziate dalla Comunità Europea con i Fondi FESR attraverso attività di controllo, verifica, raccolta di idee e proposte, visite sui cantieri delle opere che l’amministrazione Servalli realizzerà con i circa 14 milioni di euro di cui è beneficiaria. Una location non casuale quella del Complesso San Giovanni, che si inserisce nell'ambito di "Campania Porte Aperte".
«Abbiamo scelto di tenere qui l’incontro - ha evidenziato il primo cittadino - per mostrare agli studenti questa struttura, esempio riuscito di utilizzo di risorse europee». Unanime la prospettiva di «utilizzare questi fondi per individuare il progetto più coerente per le esigenze della città. Per questo abbiamo bisogno del loro apporto e delle loro idee». Nell'occasione il Sindaco ha garantito che il Complesso San Giovanni entrerà in piena funzione a breve e che in settimana sarà fatto il bando per la gestione del ristorante e della foresteria all'interno della struttura e da giugno il Complesso sarà la prestigiosa sede per la Biennale del Tirreno. (g. f.)