Fondi da Comune e Coni per le palestre cittadine 

Incontro fra l’amministrazione e le associazioni sportive del territorio Oltre 700mila euro per le strutture di Pregiato, San Lorenzo a Santa Lucia

Faccia a faccia, ieri pomeriggio, tra amministrazione comunale e associazioni sportive del territorio: sul tavolo di discussione il nuovo regolamento che disciplina l’uso e la gestione degli impianti sportivi e le importanti novità che riguardano la manutenzione. In particolare tre saranno le palestre oggetto di lavori imminenti predisposti grazie ai fondi Coni e altri stanziamenti arrivati direttamente da Palazzo di Città per un totale di oltre 700mila euro.
Fari puntati, dunque, sulla palestra “Mauro e Gino Avella” di Pregiato, sulla palestra di San Lorenzo e quella di Santa Lucia. In particolare le prime due saranno oggetto di un ampio piano di riqualificazione partito già in queste ore con l’allestimento del cantiere nella palestra di San Lorenzo (a Pregiato il via è previsto per il prossimo 11 luglio) con ultimazione dei lavori prevista per ottobre. La novità più sostanziale riguarda, però, proprio l’impianto di Santa Lucia – più volte negli anni, e soprattutto di recente, oggetto di innumerevoli atti vandalici. La struttura, infatti, è stata inserita di recente nel piano di riqualificazione e vedrà l’amministrazione anticipare una cifra che va dai 5mila ai 10mila euro per una prima serie di interventi di manutenzione urgente che riguarderanno spogliatoi, infissi e tetto. Per evitare che, a causa dei cantieri, non ci siano però disponibilità per le squadre che si preparano ad affrontare i rispettivi campionati nella prossima stagione sportive, i lavori alla palestra di Santa Lucia non cominceranno prima dell’ultimazione degli interventi negli altri due impianti.
In una fase successiva sarà poi fondamentale la collaborazione delle società sportive a cui sarà affidato l’impianto: come previsto dal nuovo regolamento, infatti, sarà data la possibilità a ciascun sodalizio (riunito sotto un consorzio di associazioni) a predisporre e anticipare interventi di manutenzione ordinaria che saranno poi scomputati dai canoni di locazione.
Sono questi i dettagli emersi dall’incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri presso la Mediateca Marte a cui hanno preso parte il sindaco Servalli, l’assessore allo sport, Enrico Polichetti, il consigliere comunale Eugenio Canora e gli esperti che hanno collaborato alla ridefinizione del regolamento: Guglielmo Accardi, Giovanni Scarlino, Vincenzo Lamberti e Antonio Gemini. «L’amministrazione – ha precisato inoltre l’assessore Polichetti – è impegnata a reperire fondi per un piano di manutenzione straordinaria di tutta l’impiantistica sportiva». «Siamo a un crocevia fondamentale per il movimento sportivo della nostra comunità – ha aggiunto il consigliere Canora – Lo scopo del nuovo regolamento è di favorire una più intensa collaborazione tra gli uffici comunali, le associazioni, le scuole e gli sportivi. Ovviamente chiediamo pazienza alle società coinvolte perché la prima fase sarà sicuramente complicata da gestire ma con l’impegno di tutti riusciremo a superarla facilmente».
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA