l’iniziativa a bagnoli

Fonderia con Martina e Franceschini

Alla Fonderia delle Idee confermata la presenza dei ministri Maurizio Martina (Politiche agricole e forestali) e quella di Dario Franceschini (Beni culturali). Il programma della tre giorni...

Alla Fonderia delle Idee confermata la presenza dei ministri Maurizio Martina (Politiche agricole e forestali) e quella di Dario Franceschini (Beni culturali). Il programma della tre giorni organizzata dai “giovani” del Partito democratico a Bagnoli (dal 26 al 28) è ancora in via di definizione. Altra certezza è la presenza di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi e vice ministro Infrastrutture e Trasporti.

Alla Fonderia non dovrebbero partecipare i deluchiani, anche se nei giorni scorsi un tentativo di avvicinamento con gli organizzatori pare ci sia stato. Ad uno dei dieci tavoli dovrebbe intervenire solo il consigliere comunale e membro della segreteria provinciale del Pd di Salerno, Luigi Bernabò.

Anche le attese sulla Fonderia - che fino a prima del turnover in segreteria nazionale, sembrava l’occasione per tracciare il profilo del candidato alle regionali - sembra essere scemata. Secondo indiscrezioni, calate anche le quotazioni dell’onorevole Pina Picierno (tra le animatrici principali della tre giorni di Bagnoli) come competitor contro Stefano Caldoro per la poltrona di Palazzo Santa Lucia. Resta il fatto, che ad oggi, il Partito democratico in Campania non ha nessun candidato eccetto la senatrice Angelica Saggese e quel sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca che tutti vogliono tenere a distanza, ma nessuno riesce a proporre né alternative né soluzioni.

Intanto De Luca continua a fare pressing sulle primarie. Su Facebook, il primo cittadino ha ribadito ancora una volta «sulle primarie non c’è tempo da perdere. Chi vuole si candidi e avremo un sereno e proficuo confronto sui programmi. Saranno poi gli elettori a decidere, e chi vincerà sarà il candidato di tutti. L’importante è che facciamo in fretta, perché i problemi da risolvere nella regione Campania sono tanti e gravissimi». Un invito rivolto anche e soprattutto alla segreteria regionale che, sull’argomento, continua ad essere latitante dilatando i tempi sul nuovo statuto e sul completamento degli organi statutari. Intanto da venerdì la Fonderia parte con un confronto serrato. ©RIPRODUZIONE RISERVATA