Ravello<br type="_moz" />

Fondazione Ravello, il cartellone 2014 si apre con Giovanni Allevi

Grandi artisti saluteranno il 2013. Attesi Baccini, Britti e Toni Servillo con i Solis String Quartet

Si conclude con una favolosa passerella di stelle della musica l'esaltante stagione artistica e culturale targata Fondazione Ravello.

Saranno cinque gli eventi che dadomani (27 dicembre) si susseguiranno all’auditorium Oscar Niemeyer dove Giovanni Allevi con l’Orchestra Sinfonica Italiana saluterà il 2014 con un suggestivo concerto di Capodanno. E per due di questi è già sold-out. Si tratta degli eventi musicali in cui saranno protagonisti Alex Britti (sabato 28) e i fratelli Toni e Peppe Servillo (domenica 29) che porteranno in scena il progetto “Cantami una poesia”.

La programmazione natalizia del Ravello Festival sarà inaugurata venerdì 27 (ore 19) da Francesco Baccini con il suo raffinato e ironico tributo a Luigi Tenco. Accanto ai brani del cantautore scomparso tragicamente nel 1967, Baccini riproporrà in acustico alcuni dei suoi grandi successi.

A distanza di 24 ore debutterà a Ravello Alex Britti, uno degli artisti più popolari del panorama italiano che calcherà il palcoscenico del Niemeyer accompagnato da Finaz della Bandabardò e Fausto Mesolella.

Il giorno successivo toccherà a Toni e Peppe Servillo che, accompagnati dal Solis String Quartet, si proporranno in un nuovo progetto artistico come attore e cantante. Gli appuntamenti proseguiranno nel segno della musica classica (30 dicembre, ore 19) con il Quartetto Savinio, fiore all’occhiello del settore cameristico italiano, ed il pianista Matteo Fossi: in programma musiche di Rihm, Beethoven e Schumann.

Spetterà infine a Giovanni Allevi, il 1°gennaio (sempre alle ore 19), nella doppia veste di pianista e direttore, aprire l'impegnativo 2014 della Fondazione Ravello, inaugurando una stagione che si prospetta piena di appuntamenti straordinari. La presenza di Allevi a Ravello coincide, per altro, con il debutto dal vivo del suo ultimo progetto discografico, “Sunrise”. www.ravellofestival.com.