«Fondamentale il prof assistente durante il college»

Christine Todd Whitman è un’esponente politico di rilievo negli Stati Uniti oltre che una scrittrice. E ha ricoperto anche la carica di governatore dello Stato del New Jersey. «Guardando indietro,...

Christine Todd Whitman è un’esponente politico di rilievo negli Stati Uniti oltre che una scrittrice. E ha ricoperto anche la carica di governatore dello Stato del New Jersey.

«Guardando indietro, mi è difficile scegliere una sola persona come il mio mentore – spiega la Todd Whitman – Ci sono così tante persone che mi hanno aiutato nella mia vita e carriera: la mia famiglia mi ha fornito ispirazione e consigli e l’ex governatore del New Jersey, Tom Kean, è sempre stato lì a guidarmi nella mia carriera politica».

Ma, queste, non sono state le uniche persone importanti nella vita della signora Christine Todd Whitman. Che aggiunge: «Ma fuori dalla mia cerchia ristretta di familiari e amici non vi è un individuo che ha avuto un profondo impatto in un momento importante della vita se non l’assistente, il professor Daniel Lewin, che ci ha fatto vedere la storia in modo nuovo».

Una persona che riporta alla mente gli anni trascorsi al college.

«Mi piace pensare che il college è l’unico momento della vita in cui i giovani sono più aperti a nuove idee e, certamente, il professor Lewin, era aperto alle idee – ricorda –. Mi ha facilitato l’apprendimento e mi ha fatto pensare in maniera diversa. Mi ha permesso di partecipare a un seminario di alto livello dandomi la fiducia che mi mancava. Il professor Lewin ha giocato una parte in tutti i miei successi e ogni attività è stato un importante trampolino di lancio nel mio percorso di carriera. Ho molto rispettato il professor Lewin e quando morì, nel 1967, per un’overdose di farmaci che prendeva per controllare l’epilessia mi è dispiaciuto molto. Ironia della sorte, il giorno della sua morte gli fu concesso l’incarico come professore ordinario presso Wheaton. Non seppe mai che gli amministratori del college gli avevano conferito questo onore. Al momento della sua morte, il professor Lewin aveva solo trentatre anni. Ricorderò sempre il suo funerale, il mio pianto. Era uno studioso di prima classe, un insegnante di talento, un amico e un vero mentore».

* contributo tratto dal libro “The person who changed my life”, scritto da Matilda

Raffa Cuomo, fondatrice

e presidente onorario

di Mentoring Usa-Italia