nocera superiore

Fogne, querela di Montalbano

Il sindaco porta in Procura tre consiglieri e un avvocato

NOCERA SUPERIORE. Ha depositato querela per calunnia contro tre consiglieri comunali il sindaco Gaetano Montalbano, arrivato ieri mattina negli uffici della sezione pg della polizia di stato.

La denuncia, sporta contro i tre consiglieri comunali Francesco Scarano, Matteo Bove e Santolo Battipaglia e contro il legale che ha curato il ricorso al Tar, sottoscritto contro una delibera della giunta guidata dal sindaco, riguarda la vicenda Castalia, società impegnata nella realizzazione delle fogne. Il ricorso era stato sottoscritto dai tre consiglieri comunali contro il lodo arbitrale che vedeva in contrapposizione Palazzo di Città e l’azienda Castalia, per il discusso accesso ai fondi del piano triennale delle opere pubbliche. L’arbitrato aveva espresso il suo assenso, su richiesta dell’amministrazione, sancendo che il comune dovesse finanziare i lavori eseguiti dalla ditta privata. Questa disposizione era stata impugnata al tribunale amministrativo regionale della Campania-Sezione di Salerno dai tre consiglieri, con un rigetto tecnico dei giudici che avevano dichiarato inammissibile il ricorso.

Il problema sollevato dai consiglieri era la delibera di giunta con la quale l’amministrazione deferì a collegio arbitrale la controversia, che opponeva da un lato il Comune e dall’altro la Castalia Servizi Idrici Srl. I giudici amministrativi rimisero al collegio arbitrale la decisione sulla validità ed efficacia del provvedimento, nonché sulla validità ed efficacia della clausola compromissoria della discordia, quella che stabiliva l’utilizzo dei soldi pubblici per i lavori.

Il problema ravvisato da Montalbano era l’invio contestuale alla procura di quanto sollevato al Tar dai consiglieri comunali, con un pregiudizio sull’operato dell’amministrazione guidata dal sindaco. Il primo cittadino ha sottoscritto l’atto giudiziario per tutelare la sua azione amministrativa, finita nel mirino e messa in discussione per presunte irregolarità da parte dei tre politici in una nota alla procura nocerina. L’affidamento dei servizi idrici del comune di Nocera Superiore Castalia Sistemi, ex Italgenco, era finita all’attenzione del pm Roberto Lenza, con l’acquisizione del deliberato di affidamento.

(a. t. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA