mercato san severino

Focolaio di brucellosi in un allevamento di animali

MERCATO SAN SEVERINO. Emergenza brucellosi a Mercato San Severino. L’Unità operativa veterinaria del distretto 67 dell’Asl Salerno, dopo alcuni controlli sul territorio, ha individuato l’insorge di...

MERCATO SAN SEVERINO. Emergenza brucellosi a Mercato San Severino. L’Unità operativa veterinaria del distretto 67 dell’Asl Salerno, dopo alcuni controlli sul territorio, ha individuato l’insorge di un focolaio di brucellosi in un allevamento ovino alla frazione di Pandola. In base alle indicazioni fornite dalla struttura sanitaria locale, l’ufficio di polizia rurale ed ambientale del Comune di Mercato San Severino ha emesso un’ordinanza con la quale si impongono una serie di misure per prevenire la diffusione della malattia. Il provvedimento è diretto al proprietario dell’allevamento ovino composto da 25 capi di specie ovina e caprina.

E’ stato ordinato il sequestro e l’isolamento degli animali infetti presenti nell’allevamento insieme a una serie di divieti: il divieto di qualsiasi movimento, salvo autorizzazione per l’uscita degli animali ad essere macellati, da richiedere all’unità operativa veterinaria; il divieto di rimozione delle carcasse degli animali infetti; il divieto di monta degli animali infetti. «L’inottemperanza del provvedimento comporterà l’applicazione delle conseguenti sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia» si legge nell’ordinanza. (m.r.)