Flessione di turisti su tutto il litorale Allarme dei Consorzi

I rappresentanti di “Hera Mare Sele” e “Costa del Sele” chiedono alla Regione interventi e anche sgravi fiscali

Calo delle presenze turistiche ad Eboli: il grido d’allarme arriva anche dal consorzio “Hera Mare Sele”, presieduto da Angelo Adduono, che affianca la battaglia avviata dal consorzio “Costa del Sele”, presieduto da Luigi Farabella. I rappresentanti delle due realtà associative del territorio, che uniscono una trentina di imprenditori turistici tra Battipaglia, Eboli e Capaccio, non fanno mistero di una diminuzione di oltre il 40 per cento delle presenze sulle nostre spiagge.

«Il calo di turisti sul litorale ebolitano è dovuto a diverse situazioni negative che hanno alla fine pesato sul bilancio della stagione - sottolinea Angelo Adduono - per questo ci uniamo in questa battaglia comune per far valere le nostre ragioni. Abbiamo investito molto, ma negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive del nostro comprensorio, rispetto allo scorso anno abbiamo registrato un calo decisamente significativo. Per questo abbiamo presentato congiuntamente una richiesta alla Regione di agevolazioni e di sgravi fiscali per i diversi comuni, finora però non sono arrivate risposte».

Per gli imprenditori turistici del territorio, la situazione è oggettivamente di grande disagio: nonostante il calo di presenze che ha inciso oltre il dovuto sulla stagione, infatti, dovranno ugualmente pagare i canoni di concessioni e i permessi nei termini dovuti, per non incappare in sanzioni o altro. «Noi abbiamo investito in quanto crediamo nel territorio - aggiunge il presidente del consorzio “Hera Mare Sele” - adesso chiederemo lo stato di calamità che comporta lo sgravio della Tarsu, chiederemo inoltre la defiscalizzazione degli oneri sociali, la sospensione del versamento dei canoni demaniali, la sospensione dell’applicazione degli studi di settore per evitare chiusure di imprese del nostro litorale nei prossimi mesi, e inoltre chiederemo alla Regione investimenti importanti per uno sviluppo omogeneo di questa importante area a sud di Salerno. Intanto, con i consorzi di Capaccio, Eboli e Battipaglia e sopratutto con il neonato Distretto turistico, presenteremo presto delle proposte significative per il rilancio di tutto il litorale. Contiamo naturalmente sull’appoggio delle amministrazioni comunali interessate e ci attendiamo inoltre l’interesse di nuovi investitori: è questa infatti la strada per offrire maggiori attrazioni turistiche in un territorio che di suo già offre spazi e soprattutto uno scenario affascinante e unica nel suo genere».

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA