Flaricciardi alla guida del Pd di S. Severino

È stata eletta dal circolo locale insieme a otto componenti del direttivo. Antonio Pesce è presidente

MERCATO SAN SEVERINO. Patrizia Flaricciardi è il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico di Mercato San Severino. Succede ad Antonio Di Palma, dopo aver ottenuto l’unanimità di consensi da parte di tutti i tesserati che si sono ritrovati giovedì sera presso la sede del Lions Club per le votazioni che avrebbero dovuto sancire il cambio di regia nel Pd.

Flaricciardi, 47 anni, residente del posto, già candidata alle passate elezioni nella lista civica guidata da Carmine Ansalone, è la prima donna a ricoprire l’incarico di segretario di circolo di un partito a Mercato San Severino. Una scelta che evidenzia la chiara volontà di cambiamento da parte dei democratici, un’inversione di tendenza che ha come principale obiettivo quello di riconquistare Palazzo di Città nella prossima primavera.

Ad affiancare Flaricciardi ci sarà un consiglio direttivo formato da otto componenti: Lucio Grimaldi, Annamaria Pecoraro, Filomena Romano, Cinzia Montefusco, Raffaele Cavaliere, Rocco Basile, Franco Lamberti e Angelo Sellitto. Eletto anche il presidente cittadino del Pd: è Antonio Pesce.

«Ringrazio di cuore tutti gli iscritti e coloro che hanno puntato sulla mia figura per dirigere questo prestigioso partito – ha dichiarato la neo segretaria - in particolare ringrazio il mio predecessore, Di Palma, dal quale ereditiamo le linee guida di una continuità nel segno del cambiamento. L’obiettivo primario è quello di avvicinare i giovani alla politica e di aprire a quanti intendono portare avanti il cambiamento».

Soddisfatti anche i consiglieri di opposizione Carmine Ansalone, Fabio Iannone, Basilio Pergamo e Franco Iannone, che ora pensano alla tornata elettorale del prossimo anno. Su questo versante sarebbe stato già individuato Ansalone come candidato sindaco sotto l’egida del Pd. A meno che non ci siano altri esponenti che intendano mettersi in gioco: in questo caso si ricorrerebbe alle primarie.

«Siamo contenti – dichiara Iannone – di aver affidato l’incarico di segretario del Pd alla Flaricciardi. Ha capacità, voglia e grinta per imporre un vero cambiamento nelle dinamiche politiche a San Severino».

Sul fronte candidature a sindaco, quasi certi i nomi dell’attuale primo cittadino, Giovanni Romano, e di Carlo Guadagno, segretario provinciale di Centro Democratico. Anche Mauro Iannone, attuale consigliere comunale, e Giuseppe Grimaldi, già candidato nel 2004, stanno studiando la possibilità di realizzare un’altra lista civica.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA