allagamenti

Fiume Solofrana, partono i lavori

Genio Civile in azione dopo lo smottamento del letto del torrente

Fin dalle prime ore del mattino di ieri, il sindaco Torquato ha voluto presenziare sul cantiere di lavoro allestito con urgenza dal Genio Civile a seguito del parziale smottamento del letto del fiume Solofrana, all’altezza del ponte sito in via Orlando.

I tecnici responsabili del cantiere hanno illustrato al primo cittadino gli interventi programmati per la messa in sicurezza dei luoghi.

Effettuati dai tecnici comunali addetti alla protezione civile sopralluoghi all’interno delle abitazioni e delle corti prospicienti il fiume. Gli addetti del Genio Civile stanno provvedendo alla rimozione degli ostacoli posti sul letto del fiume e con appositi blocchi di cemento hanno creato una deviazione del flusso d’acqua al fine di alleggerire la pressione dove si è verificato lo smottamento.

Sempre ieri Torquato ha effettuato un attento sopralluogo lungo il tratto che va da via Orlando fino a piazza Diaz passando attraverso via Martinez Y Cabrera. Riscontrati alcuni tratti di marciapiede dissestati e alcuni paletti dissuasori divelti. Si è deciso anche di verificare la possibilità di creare qualche nuovo posto auto nei parcheggi prospicienti i marciapiedi di Via Quasimodo.

A seguito del sopralluogo si è deciso di provvedere anche alla sistemazione della ringhiera sul ponte del fiume Cavaiola all’altezza della scuola media De Lorenzo. Da parte del sindaco inviate con urgenza le richieste, ai tecnici comunali responsabili, al fine di dare subito inizio agli interventi necessari.

(a. t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA