IL TAGLIO DEL NASTRO

Fiume Sarno, inaugurato il primo percorso ecologico

L'obiettivo essere un importante punto di interesse naturalistico

SARNO - Inaugurato il primo percorso ecologico del fiume Sarno alla sorgente del Rio Marina nella frazione di Lavorate. Un vero e proprio “corridoio” che si dà l’obiettivo di essere un primo punto di interesse naturalistico all’interno del più ampio bacino idrografico del Fiume Sarno per continuare il lavoro di sensibilizzazione ecologica e di costruzione di punti di alternativa per la società del territorio dell’Agro e non solo.

Presenti all’inaugurazione tanti appassionati della materia green del territorio e diversi sindaci del territorio, dal primo cittadino di Sarno Giuseppe Canfora alla sindaca di San Marzano Carmela Zuottolo. Un percorso sugli argini del Rio Marina che prevede postazioni di birdwatching per osservare la fauna locale ma non solo, anche punti di sosta dotati di strumenti didattici per dare la possibilità ad appassionati e scolaresche di poter approfondire sui fenomeni naturalistici che vivono l’area.

«Per noi è motivo di grande orgoglio poter inaugurare un corridoio ecologico in questa località, aprendo di fatto la natura particolare di questa sorgente alla popolazione non solo di Sarno o Lavorate, ma speriamo a tutto il mondo», sono state le parole di Antonio Crescenzo, presidente del Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno. «Vedere sin da subito le scuole e tanti appassionati visitare questo luogo nonostante la giornata uggiosa significa tanto, vogliamo in futuro creare nuovi corridoi ecologici per costruire una rete ambientale e turistica sul territorio», ha concluso.

Alfonso Romano