agropoli

Firmata l’intesa per i lavori al castello

AGROPOLI. Siglato un protocollo d’intesa tra il comune di Agropoli e la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino per un progetto di riqualificazione del castello angioino-aragonese. Nel provvedimento...

AGROPOLI. Siglato un protocollo d’intesa tra il comune di Agropoli e la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino per un progetto di riqualificazione del castello angioino-aragonese. Nel provvedimento si legge che «l’amministrazione comunale di Agropoli ha posto in essere un’articolata strategia di azione» per la valorizzazione del castello «e per la promozione delle attività turistiche e storico, culturali, ambientali, naturalistiche e archeologiche ad esso legate».

Diversi sono stati i progetti di restauro e di risanamento conservativo del Castello messi in campo, nonché di valorizzazione attraverso destinazioni d’uso compatibili, realizzati dal Comune ed è intenzione dell’amministrazione comunale «addivenire ad un programma integrato di recupero e valorizzazione del Castello, attraverso la definizione degli obiettivi e delle priorità da perseguire, nonché degli interventi da realizzare, a partire dai progetti già realizzati, al fine di giungere ad un definitivo recupero e riqualificazione». Per fare questo ha ritenuto utile avviare una collaborazione con la Soprintendenza che «possa garantire, con i propri tecnici, anche la consulenza e il supporto tecnico-scientifico agli uffici comunali, per l’individuazione delle linee di valorizzazione compatibile e la realizzazione degli interventi».

Nei mesi scorsi è già stato operato l’abbattimento dei manufatti moderni all’interno della cinta muraria al fine di restituire alla costruzione angioino-aragonese il suo antico splendore. Una seconda fase di lavori ha mirato invece al recupero dell'antico palazzo Sanfelice, interno al castello, di due piani. Inoltre è stata operata la messa in opera di pavimentazione e verde in una zona che prima ospitava il parcheggio.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA