Fiori e jeans slim per la moda uomo

Ma c’è chi preferisce il vintage e rispolvera il look degli anni Settanta

SALERNO. Se l’anno scorso la moda maschile era caratterizzata da quadri di ogni genere e colori fluo per le magliette fresche e larghe, quest’anno il menswear si evidenzia per le tinte floreali e per pantaloni molto aderenti. Ai fashion designer è risaputo che piace esagerare, e va bene cosí, perché dalle passerelle arrivano le idee, le provocazioni e le esagerazioni, poi sta a chi indossa interpretare i trend in chiave più soft. Le tendenze variano a seconda della tipologia di uomo, in quanto l’uomo vintage per seguire anche la donna Audrey decide di essere al passo con gli anni ’70 e, calzando i suoi occhiali da vista tondi con la montatura che oscilla dal nero al marrone, decide di indossare colori caldi, dal beige al celestino. Molto quotate per queste tonalità di colore sono le magliette fresche con il taschino sul cuore e i tre bottoni al collo. Per i pantaloni l’uomo capri torna sempre all’attacco, con pantaloni che arrivano alla caviglia rigorosamente abbinati con mocassini oppure con le espadrillas.

A Salerno i negozi per seguire la moda non mancano. Se da un lato ci sono talmente tanti shop per la donna, dall’altro troviamo pure esercizi prettamente maschili che accontentano l’uomo sportivo ma anche quello classico. Tra questi Pigloò, in via Trento a Pastena, dove la commessa Valeria De Filippo, salernitana doc ed esperta delle tendenze maschili del momento, racconta quelle che sono le preferenze di acquisto di questa estate che volge al termine. «L’uomo di questa estate ha chiesto un po’ di tutto – spiega – Dai pantaloni classici, con il risvoltino alla caviglia, ai jeans quasi del tutto stracciati, tornati ancora una volta di moda dopo qualche anno di stand by. Sono state preferite le magliette a tinta unita con il taschino alle magliette con la stampa, e si sono scelti soprattutto pantaloncini larghi così da potersi muovere comodamente».

Sembrerebbe un campo fiorito e invece sono solo scaffali del negozio, che sostengono però numerose camicie con fatansie floreali. Fiori e macchie su colori tipo il dusk blue, una tonalità di blu chiara e delicata, un azzurro fresco e un po’ glaciale, che ben si sposa con il grigio. Fiorellini e tribali, pois e quadri sono sempre di mod, le camicie dell’estate 2015 sono in linea con questa tradizione e vengono indossate sia su jeans sportivi sia sotto giacche eleganti.

Poi c’è il capitolo scarpe. Ormai non è solo da donna a farsi problemi su cosa indossare ai piedi, tra tacchi classi o sandalo gioiello. Anche i piedi maschili hanno preferenze in base agli abbinamenti da fare. Il mocassino è molto quotato, da indossare per ogni occasione, ma l’attenzione va soprattutto ai colori. «Vengono richiesti colori molto accesi conferma Valeria – Per i mocassini classici ci sono colori base come il blu o il marrone, ma per i mocassini più sportivi le tinte tipo rosso o azzurro sono molto quotati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA