Fioccano le multe nel centro storico

Auto non autorizzate nella ztl: 1875 verbali nel 2012, 375 in più rispetto all’anno precedente. E ora sanzioni più salate

Automobilisti indisciplinati nel centro storico: fioccano le multe. 1875 verbali nell’intero 2012 per il passaggio non autorizzato nella zona a traffico limitato (la ztl) che riguarda il centro storico e le traverse adiacenti, regolamentati da pilomat. Da gennaio a dicembre 2012, il sistema elettronico la cui supervisione è affidata al comando dei vigili di via Ido Longo, retto da Licia Cristiano, ha rilevato quasi 2000 accessi irregolari che hanno portato nelle casse comunali, ben 176.250 mila euro. Si tratta di 375 contravvenzioni in più del 2011, quando il numero totale delle sanzioni amministrative è arrivato a 1500. Qualcosa potrebbe cambiare da quest’anno visto che le sanzioni sono aumentate. Fino al 31 dicembre del 2012, la multa per l’accesso irregolare nella ztl era di 94 euro. Dal l° gennaio di quest’anno l’automobilista che transita per il centro senza che il numero di targa del veicolo sia stato censito dai terminali del comando della Polizia locale, si vedrà recapitare a casa, una contravvenzione maggiorata del 5,3 per cento. Dai 94 euro dello scorso anno si è passati a 99 euro per il 2013.

Dal marzo 2011 sono stati attivati i varchi elettronici agli accessi di viale Garibaldi e piazza Abbro, quindi tutti veicoli, compresi quelli con permessi, sono stati inseriti nella “white list” del sistema. E’ il sistema poi a “leggere” chi è autorizzato ad entrare e chi no (che sarà multato). Sono esenti dal richiedere l’autorizzazione i veicoli per interventi d’emergenza (carabinieri, polizia locale, polizia, finanza, protezione civile, vigili del fuoco), i mezzi di soccorso sanitario, i veicoli di servizio del Comune, i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie, quelli per il ritiro di medicinali salvavita. E’ consentita, invece, la circolazione di veicoli, purché muniti di permesso, di residenti con posto auto all’interno dei portoni e cortili del centro, di residenti senza posto auto ma per una fermata di 15 minuti. E’ consentito il passaggio, dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 17, ai veicoli sempre in possesso di autorizzazione, per carico e scarico merci, portavalori, rappresentanti di oggetti preziosi, scuole all’interno della ztl. Ma cosa fare per preservare il centro storico?

«L'unica soluzione - afferma il comandante, Licia Cristiano - sarebbe quella di incrementare il numero delle telecamere per poter impiegare le pattuglie in modo più proficuo. Quelle a piedi nuovamente impiegate nel centro, sono indirizzate al controllo delle vendite abusive o occupazione di suolo pubblico. Insomma la tecnologia andrebbe sfruttata ancora meglio per bilanciare anche la carenza d'organico».

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA