Finti sandali “crocs” Sequestrate 21mila paia

Operazione della Guardia di Finanza a Salerno, la merce era destinata a un’azienda laziale gestita da un commerciante di nazionalità cinese

La Guardia di Finanza ha sequestrato 20.865 sandali da spiaggia contraffatti, provenienti dalla Cina. I militari del gruppo di Salerno hanno eseguito uno specifico controllo su strada nei confronti di un trailer condotto da un cittadino serbo e ha accertato che il carico era costituito da una partita di sandali da spiaggia di 20.865 paia, da considerarsi contraffatta poiché riproducente il modello e i disegni industriali registrati e brevettati dalla società produttrice del noto prodotto “crocs”. Dai documenti presentati dall'autotrasportatore è emerso che le merci erano dirette a una ditta con sede legale in Lazio, rappresentata da un cittadino di nazionalità cinese. La merce è stata sottoposta a sequestro ed il titolare della ditta proprietaria è stato denunciato a piede libero per ricettazione e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi . Sono ancora in corso accertamenti tecnici tesi a stabilire se i prodotti sequestrati rispettino la normativa a tutela della salute, in relazione alla genuinità delle materie prime utilizzate per la loro produzione.

Il sequestro segue di pochi giorni un altro in cui i finanzieri i hanno intercettato un carico di 18.864 scarpe, sempre finte “crocs”, dirette ad una società con sede legale in Campania e rappresentata da due cittadini di nazionalità cinese.