Finizio al Delle Arti con la “Buona Luna”

Sabato il live al pianoforte: brani del nuovo cd e vecchi pezzi

SALERNO. L’ilarità al servizio del sentimentalismo, con comuni radici che affondano in un terreno tutto partenopeo: verrà presentato sabato sera (ore 21) “Buona luna”, il nuovo capitolo della saga discografica del cantautore Gigi Finizio, scritto a quattro mani con Alessandro Siani. Un sodalizio che segue la fortunata scia lasciata da “Il principe abusivo”, film campione d'incassi lo scorso anno con cui il mattatore napoletano ha raggiunto cifre da record in tutti i botteghini. Non è da meno il disco, andato già in ristampa visti i consensi sollevati già a ridosso dell'uscita; il progetto racchiude 11 brani – di cui 5 si accompagnano a testi scritti da Siani – cui Finizio affida, ancora una volta, i riflessi del suo universo emotivo con cui da oltre un ventennio cattura il consenso del suo esercito di fan con le sue appassionate liriche.

Finizio si esibirà in una performance live che prevede due pianoforti (accompagnato dal suo pianista stabile), e non si limiterà a proporre gli ultimi brani bensì farà una vera e propria carrellata delle canzoni che l'hanno reso celebre, selezionate tra le più amate del suo vasto repertorio: da “Solo lei” a “Per averti”, da “Amore amaro” a “Maledetta voglia di te”. Una storia musicale alle spalle impegnativa è quella dell'artista napoletano che a dispetto della sua giovane età ha già speso trent'anni della sua vita in musica.

Il tour, che farà dunque la sua immancabile tappa a Salerno, segue quello che è il 30esimo album del cantautore; pubblicato lo scorso giugno 2013, “Buona luna” contiene otto brani inediti, insieme ad altre tracce già edite quali “Più che posso”, “Basterebbe”, e il sopracitato “Amore amaro”, scelto, quest'ultimo, come colonna sonora del film di Siani.

Il costo del biglietto è di 25 euro. Info line: 327.4934684; 089.221807.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA