spazi culturali 

Finiti i lavori al teatro De Lise «Entro un mese la riapertura»

Teatro De Lise, adesso ci siamo, manca solo la data di inaugurazione. Dopo due decenni di attese estenuanti, sembra infatti che finalmente il teatro di piazza 5 Maggio sia davvero pronto ad aprire....

Teatro De Lise, adesso ci siamo, manca solo la data di inaugurazione. Dopo due decenni di attese estenuanti, sembra infatti che finalmente il teatro di piazza 5 Maggio sia davvero pronto ad aprire. Ad annunciare la conclusione dell’intervento è stato l’assessore ai lavori pubblici, Michele Ruggiero: «Ufficialmente i lavori sono finiti e tutte le opere sono state compiute - ha dichiarato l’assessore - si parte ora con la procedura dei collaudi che, penso, entro un mese saranno tutti espletati. La struttura sarà dunque presto pronta e funzionale. Naturalmente si dovrà capire come sarà gestita, ma questo è un compito che esula dal mio mandato di assessore ai lavori pubblici», ha concluso Ruggiero.
La riapertura del teatro De Lise rappresenta un evento molto importante per la città di Sarno, visto e considerato che fu progettato nel lontano 1997 e i lavori per la sua completa realizzazione hanno attraversato quattro amministrazioni e durano oramai da vent’anni. Questa volta l’amministrazione guidata dal ssindaco Giuseppe Canfora, dopo il via libera alla devoluzione di 415mila euro per le opere di completamento della struttura, è riuscita a portare a termine tutti i lavori. Si spera adesso che vi sia un progetto adeguato per la gestione del teatro con una concreta apertura agli investitori, al fine di garantirne il buon funzionamento.
Proprio in vista dell’imminente riapertura della struttura, è giunta la proposta di Forza Italia, con il consigliere Giuseppe Agovino che ha chiesto al sindaco Canfora di intitolare una sala della struttura teatro alla memoria di Michele Strianese, titolare del glorioso cinema-teatro “Moderno”. «A distanza di ventisette anni dalla morte del cinema teatro “Moderno”, Sarno avrà ancora un teatro - ha detto Agovino - in attesa dell’apertura e della messa in funzione del teatro De Lise, chiediamo all’amministrazione comunale, di intitolare una sala della nuova struttura al compianto Michele Strianese. Seminiamo il sensato, il buono, l’eterno. Sarà senza dubbio una scelta rassicurante con la quale il passato dà senso al presente».(d. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA