Pollica 

Finisce incastrato tra gli scogli Un cinghiale salvato a Pioppi

POLLICA . Un cinghiale si incastra tra gli scogli, sulla spiaggia del Fico, a Pioppi. Ad avvistare l’animale, che forse aveva tentato di rinfrescarsi nelle trasparenti acque del mare di Pollica, ieri...

POLLICA . Un cinghiale si incastra tra gli scogli, sulla spiaggia del Fico, a Pioppi. Ad avvistare l’animale, che forse aveva tentato di rinfrescarsi nelle trasparenti acque del mare di Pollica, ieri mattina, sono stati alcuni bagnanti, che hanno dato l’allarme. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale Stazione che, a loro volta, hanno avvisato l’Asl e i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania. L’animale stava percorrendo gli scogli quando è scivolato ed è rimasto incastrato, senza riuscire a divincolarsi.
Giunto sul posto, il veterinario dell’Asl, dopo aver tentato altre soluzioni, al fine di liberare l’animale ma senza esito, ha dovuto ricorrere ad un’altra soluzione: l’ungulato è stato narcotizzato. Quindi i vigili del fuoco hanno provveduto a disincastrare il cinghiale, lasciandolo poi libero in natura. Un episodio alquanto singolare che, per quanto curioso, fa emergere la problematica dei cinghiali, sempre più numerosi, nel territorio del Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni che devastano le colture e molto spesso causano incidenti. L’Ente Parco ha pensato di porre in essere una serie di interventi per gestire la problematica: tra questi i selecontrollori, i recinti di cattura e le reti elettrificate, a guardia delle colture. (a. p.)