Finanziati cinque progetti per la tutela del territorio

I fondi della Regione agli interventi previsti dai tecnici della Comunità montana Saranno messi in sicurezza i fiumi Picentino, Tusciano, Prepezzano e Tavolone

GIFFONI VALLE PIANA. Con decreto dirigenziale numero due, l’ufficio speciale “centrale acquisti” della giunta regionale della Campania, ha approvato la graduatoria del bando per la progettazione di opere e infrastrutture-fondo di rotazione, finanziato con risorse del Poc Campania 2014/2020. Nell’elenco delle proposte progettuali presentate dagli Enti, spiccano anche importanti progetti avanzati dalla comunità montana Monti Picentini. Tali proposte, anche se non rientrano in quelle immediatamente finanziabili, si sono classificate in buona posizione nella graduatoria pubblicata sul bollettino ufficiale. Infatti, secondo quanto dichiarato dal presidente della giunta regionale, tutti i progetti ammessi nell’elenco, potrebbero ricevere il dovuto finanziamento entro qualche mese e comunque fino ad esaurimento delle risorse economiche.

Cinque le proposte presentate dall’ente montano presieduto da Egidio Rossomando. L’ufficio forestazione e il responsabile del procedimento, Paolo Volzone, hanno designato una serie d’interventi tesi alla mitigazione del rischio idrogeologico. Nell’elenco si piazzano al 256esimo posto i lavori da eseguire in località Spirito Santo, nella frazione di San Martino di Montecorvino Rovella, per i quali la comunità montana ha preventivato opere per oltre 450mila euro oltre 17mila per redigere il progetto. Al 257esimo posto e con 57 punti la messa in sicurezza del fiume Picentino nel tratto in località Cocchiaturo a Giffoni Valle Piana, l’importo dei lavori ammonta a 1 milione e 108mila euro, mentre per la progettazione dell’opera ci vogliono 38.934mila euro. La terza opera riguarda la messa in sicurezza del fiume Tusciano nella zona di Morigerata, la somma per eseguire i lavori è di circa 738mila euro oltre a 25mila euro per redigere il progetto. Scorrendo la graduatoria si notano importanti interventi previsti lungo il fiume Prepezzano in località Casone di Giffoni Sei Casali, qui la cifra richiesta è di circa 450mila euro. Chiude la classifica picentina, la pianificazione prevista lungo il torrente Tavolone, nel tratto finale che ricade nel territorio di San Cipriano Picentino, in questo caso i tecnici hanno calcolato opere per un importo di 960mila euro.

«Abbiamo appreso con soddisfazione la notizia che la Regione ha dichiarato ammissibili cinque progetti presentati nell’ambito del bando per il fondo di rotazione», ha dichiarato il presidente Rossomando.

Roberto Di Giacomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA