Finale dei giochi matematici Mikaela da Sala a Milano

SALA CONSILINA. Mikaela Mosca, giovanissima alunna della seconda C della scuola media “Giovanni Camera”, sarà l’unica rappresentante della città alla finale nazionale dei “Giochi matematici”,...

SALA CONSILINA. Mikaela Mosca, giovanissima alunna della seconda C della scuola media “Giovanni Camera”, sarà l’unica rappresentante della città alla finale nazionale dei “Giochi matematici”, organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Mikaela è stata l’unica a superare le selezioni interregionali che si sono svolte nel mese di marzo a Potenza, presso la sede dell’università della Basilicata. Ora la giovane studentessa di Sala Consilina nel mese di maggio disputerà la finale a Milano presso la sede della Bocconi.

La finale avrà come obiettivo anche quello di selezionare i componenti della squadra che rappresenterà l’Italia alle finali mondiali che si svolgeranno a Parigi presso il palazzo dell’Unesco.

I giochi matematici sono nati in Francia nel 1987. L’origine dei giochi di logica e matematica simili a quelli proposti annualmente dalle sfide della Bocconi, si trova nell’antica Grecia e nell’antico Egitto. In Italia la prima edizione dei campionati si organizzò e si disputò nel 1994, anno in cui cominciò la collaborazione del centro Pristem con la Fédération française des jeux mathématiques.(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA