Filiera corta e cibi biologici nella mensa di San Severino

MERCATO SAN SEVERINO. Cibi biologici e del territorio nelle mense scolastiche. «A venti giorni dall’inizio dell’anno scolastico – spiega l’assessore Assunta Alfano - l’amministrazione comunale è...

MERCATO SAN SEVERINO. Cibi biologici e del territorio nelle mense scolastiche. «A venti giorni dall’inizio dell’anno scolastico – spiega l’assessore Assunta Alfano - l’amministrazione comunale è riuscita a garantire celerità, oltre ad un servizio sempre più innovativo, anche per le garanzie poste alla base della procedura di affidamento. Grande attenzione ai cibi biologici, ai prodotti che aiutano l’economia agroalimentare della nostra provincia, alla sicurezza alimentare. E poi, ancora, alla corretta alimentazione ed alla riduzione dei rifiuti prodotti. Un servizio di refezione scolastica che, da anni, definiamo “ecosostenibile».

I prodotti provengono dalla filiera corta. Gli ortaggi arrivano tutti da piccole aziende agricole locali e dei territori limitrofi. Per i celiaci ci si rivolge alle farmacie del territorio comunale. La ditta aggiudicatrice del servizio provvede alla cottura dei pasti per la refezione utilizzando le attrezzature esistenti nelle cucine dei plessi scolastici, in quanto non è prevista la somministrazione di cibi precotti. E’ stato vietato l’utilizzo di alimenti sottoposti a trattamenti transgenici (o.g.m.).(m.r.)