Filatelia e numismatica in mostra ad Agropoli

AGROPOLI. Sabato e domenica le sale espositive del Palazzo civico delle arti ospiteranno la prima mostra-convegno filatelico numismatica “Città di Agropoli”. Saranno esposte monete, francobolli,...

AGROPOLI. Sabato e domenica le sale espositive del Palazzo civico delle arti ospiteranno la prima mostra-convegno filatelico numismatica “Città di Agropoli”. Saranno esposte monete, francobolli, banconote, cartoline, giornali, riviste e libri d’epoca e materiale per il collezionismo. Interverranno noti operatori del settore. Sarà possibile visitare la mostra sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13.

L’hobby del collezionare e classificare le carte valori postali ebbe inizio a fine Ottocento in Gran Bretagna e Francia. Nel XX secolo allargò il suo interesse non solo al singolo francobollo ma ad interi postali, annulli, tariffe postali, percorsi di invio dei documenti e all’immagine rappresentata sul francobollo.

Nel tempo anche il modo di collezionare è cambiato. Nei primi anni spesso veniva conservata la sola vignetta e ritagliato tutto il margine rimanente, in quanto i francobolli erano privi della dentellatura. Il francobollo fece la sua prima comparsa in Italia il primo giugno del 1850 quando il Regno Lombardo-Veneto emise la prima serie che comprendeva 5 valori diversi.(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA