Movimento cinque stelle

Fico: questa volta puntiamo a vincere

NAPOLI. Un «ampio consenso» che «significa la vittoria». Roberto Fico, parlamentare del Movimento Cinque Stelle, parla di «passaggio di testimone» nel giorno in cui i grillini presentano la lista con...

NAPOLI. Un «ampio consenso» che «significa la vittoria». Roberto Fico, parlamentare del Movimento Cinque Stelle, parla di «passaggio di testimone» nel giorno in cui i grillini presentano la lista con la candidata alla presidenza della Regione Campania, Valeria Ciarambino. Fico spiega che si tratta di un passaggio di testimone perché era lui «cinque anni fa a essere il candidato portavoce del Movimento».

In primavera i Grillini si misureranno con il banco di prova delle elezioni regionali. «Ma oggi – sottolinea – è tutta un’altra storia. Chi ci credeva finiti per aver preso nel 2010 l’1, per cento % si sbagliava, noi oggi siamo più forti». Il voto delle Regionali, per Fico, «è diverso da quello nazionale e delle Europee». Per le Regionali «andremo a bussare a ogni porta per spiegare come lavoriamo, che tipo di programma abbiamo, e penso che le persone alla fine apprezzeranno l’onestà, la trasparenza e la meritocrazia. Anche la nostra competenza». «In questa regione – aggiunge – c’è bisogno di onestà e legalità e c’è voglia di questo Sono convinto che ce la faremo alla grande».

Alle elezioni regionali , però, sarà presente anche la lista del Movimento Terra dei Fuochi, di Angelo Ferrillo, sospeso ed espulso dal M5S per aver criticato il meccanismo della scelta dei candidati grillini proprio per la tornata elettorale di maggio. «Non abbiamo paura di niente e nessuno», spiega Roberto Fico. «Non temiamo niente, andiamo avanti per la nostra strada, abbiamo i nostri temi, il nostro programma».

Ma Beppe Grillo verrà in Campania per sostenere la candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Campania:? «Spero che venga, anche se stavolta la campagna elettorale sarà diversa», dice la diretta interessata, Valeria Ciarambino. «Basta palchi, saremo tra la gente e abbiamo già cominciato». «Ogni giorno – afferma – incontro cittadini, lavoratori, addetti del settore sanitario, studenti che si lamentano per la mancata erogazione delle borse di studio». «Tutta la nostra campagna elettorale sarà nei mercati, tra la gente, per incontrare quello che è il nostro popolo – conclude – e staremo tra la gente perché noi siamo gente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA