montesano 

Fibra ottica Al via i lavori di installazione al capoluogo

MONTESANO SULLA MARCELLANA Hanno preso il via nei giorni scorsi da piazza Filippo Gagliardi di Montesano Capoluogo, i lavori di installazione dei cavi e delle apparecchiature necessarie per dotare il...

MONTESANO SULLA MARCELLANA Hanno preso il via nei giorni scorsi da piazza Filippo Gagliardi di Montesano Capoluogo, i lavori di installazione dei cavi e delle apparecchiature necessarie per dotare il territorio comunale della fibra ottica. Saranno interessate diverse strade del territorio comunale ancora carenti del modernissimo servizio. «La presenza della fibra ottica sul territorio comunale - ha dichiarato il primo cittadino, Giuseppe Ronaldi - diventa, con questo nuovo intervento che rientra in un progetto più vasto di sviluppo nazionale della banda larga a cui partecipiamo come amministrazione, sempre più capillare e radicata consentendo al nostro Comune di essere, da un punto di vista di innovazione tecnologica, davvero all’avanguardia».. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di far diventare il comune termale del Vallo di Diano una smart city. «L’intervento previsto per la fibra ottica - ha concluso il sindaco - è particolarmente rilevante per i nostri giovani, per le imprese, per coloro che vorranno avviare start up, attività, studi professionali ed altro che non possono far meno di una connessione velocissima come quella offerta dalla fibra ottica. Un servizio fondamentale anche per gli studenti, le relazioni sociali, i rapporti con l’estero, la pubblica amministrazione, la cittadinanza tutta. Montesano diventa sempre più una smart city a misura dei giovani! C’è ancora tanto da fare ma la strada è quella giusta».
Montesano nei mesi scorsi tra l’altro è stato il primo comune in Italia ad utilizzare PublicApp, un App per smartphone che pone al centro il cittadino, il suo diritto all’informazione, il suo sentirsi componente attivo della comunità di appartenenza grazie alla possibilità di poter interagire con l’amministrazione attraverso un telefono cellulare di ultima generazione.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.